L’evoluzione tecnologica nel Retail: come internet ha cambiato il modo di fare acquisti
L’evoluzione tecnologica nel Retail: come internet ha cambiato il modo di fare acquisti
Il modello utilizzato dalle aziende per vendere i propri prodotti al dettaglio è rimasto fondamentalmente inalterato per secoli. Negli ultimi 20 anni, però, il mondo del retail ha subito profonde innovazioni che hanno completamente rivoluzionato la maniera in cui si comprano articoli al giorno d’oggi.
L’innovazione tecnologica che ha permesso tutto questo è, ovviamente, internet.
Prima dell’avvento del web e dello sviluppo dei siti e-commerce, il classico modello di retail era basato su un luogo fisico (il negozio o il mercato), nel quale si incontravano clienti e venditori per portare a termine la compravendita di un prodotto.
Fino al 1872, questo rimase l’unico sistema di vendita al dettaglio. In quell’anno Aaron Montgomery Ward, uomo d’affari americano e vero e proprio pioniere del commercio, inventò negli Stati Uniti la vendita per corrispondenza su catalogo.
Fu una grande rivoluzione che in brevissimo tempo si diffuse in tutto il mondo e affiancò, di fatto, il metodo classico di retail.
Nel 1979 un’altra grande invenzione: la vendita e l’acquisto di prodotti online. Fu l’inventore inglese Michael Aldrich ad avere la geniale idea, connettendo un televisore, opportunatamente modificato, a un computer dell’epoca tramite la linea telefonica.
Questo primordiale tentativo fu implementato e si diffuse solo con l’avvento del Word Wild Web e con l’apertura, nel 1991, del primo server per uso commerciale.
Fu il colosso americano Pizza Hut a mettere online il primo e-commerce e subito dopo cominciarono ad aprire tutti i più famosi shop online.
La vera rivoluzione della vendita al dettaglio iniziò in quel momento, e non si è mai arrestata. La possibilità di sfruttare internet, più l’efficienza dei metodi di consegna attuali, ha reso questo settore uno dei più mobili e in espansione del momento.
Comprare su internet è sempre più facile e si trova letteralmente di tutto: dai libri alla musica in mp3, dai videogame ai device elettronici, dai vestiti ai cosmetici e così via fino ad arrivare anche all’Arredo Negozi… l’ironia della sorte!
Oltre ad essere sempre più facile, è anche un modo comodo di fare shopping: basta un clic sul portatile, o anche semplicemente sul cellulare, per ricevere in pochissimo tempo il prodotto desiderato. Basti pensare che alcuni in città garantiscono consegna del prodotto in 24 ore, spesso si trovano prezzi molto più vantaggiosi di quelli nei negozi fisici. Oppure è semplicissimo ordinare la spesa o una pizza tramite app e aspettarla comodamente seduti sul divano.
Inoltre, la maggior parte di questi retail online ha una politica di rimborso o cambio dell’oggetto acquistato. In questo modo non dovrete preoccuparvi se le scarpe, il vestito o l’elemento di arredo comprato non vi soddisfa. Basta rimandarlo in dietro.
Allora perché uscire per andare a fare acquisti?
In molti risponderebbero: l’interazione umana, il piacere di toccare con mano e provare il prodotto prima dell’acquisto, la possibilità di averlo non appena pagato.
Insomma, questi due modelli di retail coesistono ed entrambi hanno pregi e difetti. Sta a te valutare di volta in volta cosa preferisci… Qui che sta il bello!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia