Vacanze in Grecia: quali luoghi visitare?
La Grecia, terra affascinante ed aspra, conosciuta per la sua pletora di antiche rovine, villaggi imbiancati e spiagge meravigliose, è uno dei posti più belli dove trascorrere le vacanze. Non è un caso se, infatti, sono sempre più gli italiani che decidono di raggiungere la terra ellenica attraverso i traghetti Italia Grecia. Ma quali sono i posti più belli da visitare? Ecco alcuni consigli
Salonicco
Partiamo da Salonicco, la seconda città più grande della Grecia e capitale della regione macedone della Grecia Settentrionale. Festival vivaci, eventi sociali e una vivace vita notturna fanno di questa città la capitale culturale della Grecia. Composto da un centro storico e un quartiere commerciale, Salonicco offre attrazioni antiche e nuove dalle mura bizantine, dalla Torre Bianca e dai bagni turchi, ai colorati mercati alimentari, i musei e le gallerie d’arte.
Delfi
Questo è il sito archeologico più popolare della Grecia. Situato a circa due ore e mezza da Atene, lungo le pendici del maestoso Monte Parnaso, Delfi era un tempo venerato dagli antichi greci come il centro della terra. Dedicato al dio, Apollo, Delfi fu un importante oracolo. Si narra che, nei tempi antichi, le persone venivano in questo luogo sacro per chiedere alla sacerdotessa un consiglio su una vasta gamma di argomenti, dall’agricoltura alle relazioni e alla politica. Tra le rovine e le strutture significative di Delfi vi sono il Tempio di Apollo, il Tesoro ateniese, il teatro e l’ippodromo che un tempo ospitavano gli eventi degli antichi Giochi di Pythian.
Creta
La più grande delle isole Greche. Qui c’è una splendida costa, molto affollata d’estate, che fa capolino tra aspre montagne e la campagna ondulata punteggiata da ulivi. Vivaci città metropolitane si estendono oltre a tranquilli villaggi incentrati su caffetterie all’aperto. Immersa nella storia, Creta conserva ancora tracce archeologiche delle numerose civiltà che l’hanno abitata attraverso i secoli.
Atene
La capitale, abitata da oltre 3000 anni, è conosciuta come la culla della civiltà occidentale. La città è famosa per le sue rovine archeologiche e monumenti come la famosa Acropoli, il Partenone, l’antica Agorà e il Teatro di Dioniso solo per citarne alcuni. Tuttavia, Atene non riguarda solo le antiche rovine. Questa vivace città è anche un importante centro per gli affari, la cultura e la vita notturna.
Le isole greche
Migliaia di isole di cui circa 200 abitate e ognuna con una sua storia e una sua identità: le isole greche sono la Grecia così come ce la immaginiamo, ma di fatto costituiscono un mondo a sé rispetto alla Grecia continentale. Il mare è l’attrazione top delle isole greche, che rimane nel cuore di tutti i turisti per le sue mille tonalità di blu, la sua trasparenza e per le sue acque tranquille, perfette per un bagno in sicurezza. Mykonos, ad esempio, è un’isola bellissima dove poter vivere notti folli e trasgressive. I suoi party in spiaggia, che durano ininterrotti dal pomeriggio fino alla mattina del giorno successivo, sono a dir poco leggendari. Ma Mykonos non è un’isola per giovani squattrinati a caccia del drink più cheap.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia