il modo migliore per viaggiare da Napoli a Firenze
il modo migliore per viaggiare da Napoli a Firenze
Con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di viaggiare e prendersi una pausa meritata dopo un anno di lavoro. Se non si hanno molti giorni di ferie a disposizione ma si desidera comunque fare uno “stacco” per ritemprare corpo e mente quale migliore idea di un bel week end all’insegna delle città d’arte italiane? Insomma due o tre giorni per godere di bei paesaggi e luoghi culturali stupendi.
Ad esempio un itinerario completo potrebbe essere un viaggio per visitare Firenze oppure Napoli o perché no entrambe le città, infatti, sono moltissime le soluzioni di treni napoli firenze disponibili per ogni tasca.
Oggi la nostra rete di trasporti ferroviaria permette anche a costi economici di muoversi in treno senza spendere un occhio della testa. Quindi un fantastico week end che inizia da Napoli e finisce a Firenze.
Si può arrivare a Napoli che è senz’altro la città della spensieratezza, della simpatia e dell’allegria. Una città dove si può vivere la cultura con luoghi fantastici partendo dalla classica Spaccanapoli, la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando in linea retta la città. Il nome si comprende salendo sopra San Martino e osservando dall’alto come questa via tagli in due il cuore della città. Da non perdere la visita dei luoghi storici di maggior interesse come il sontuoso Palazzo Reale e il Maschio Angioino, un edificio del XIII secolo.
E ancora la Cattedrale, una vera e propria opere d’arte, soprattutto all’interno dove il soffitto dorato si sposa perfettamente con i dettagli barocchi. Qui si trovano anche la Cappella di San Gennaro e il suo famosissimo Tesoro. Ma a Napoli sarà piacevole anche fare lunghe camminate e arrivare a Piazza del Plebiscito. Questa piazza è un altro simbolo della città e forse uno dei suoi luoghi più famosi. Prima di raggiungerla non dimenticate di entrare al Caffè Gambrinus, il più antico di napoli, e dopo, proseguite verso il lungomare per ammirare il Vesuvio e il Golfo.
Finita la visita e gustate le prelibatezze della città (non si può passare per Napoli e non assaggiare sfogliatelle, babbà, frittatine e soprattutto…. Pizza), dopo aver trascorso la notte si può ripartire di buon ora al mattino successivo in treno direzione Firenze.
Qui la difficoltà starà nello scegliere quale luogo storico culturale visitare. Firenze è una città ricchissima di luoghi da scoprire, ma andiamo con ordine e partiamo da quelli più famosi.
Ad esempio una parte della mattinata potrete trascorrerla alla Galleria degli Uffizi, uno dei migliori musei d’arte del mondo, che ospita alcune delle opere più importanti del Rinascimento, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Giotto, Botticelli e Michelangelo e una vasta collezione di sculture greche e romane.
Tenete conto che la visita occuperà l’intera mattinata. Così dopo una pausa pranzo ristoratrice, magari a base della classica carne fiorentina, si può ripartire per visitare altri posti: La Galleria dell’Accademia che ospita il David di Michelangelo, la scultura più famosa al mondo. All’interno troverai le opere del Perugino, Giambologna, Botticelli e Alessandro Allori.
Insomma puoi fare il pienone di cose belle da guardare.
E adesso è ora di ripartire quindi si può tornare in stazione e prendere il treno per tornare a casa. Certo il week end è stato rico di cose belle da guardare e gustare ma ne è valsa la pena.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia