Turismo di lago: quali sono le località più belle d’Italia
Tra le tante attrazioni turistiche che l’Italia può vantare, i laghi occupano certamente un posto di rilievo tra le bellezze paesaggistiche dello Stivale. Concentrati principalmente nelle regioni settentrionali, perlopiù lungo l’arco prealpino, attirano ogni anno migliaia di turisti, provenienti soprattutto dai paesi dell’Europa centro-settentrionale e dalla Francia. Alcuni dei laghi più belli d’Italia, però, si trovano anche lungo la dorsale appenninica, in territori ricchi di storia e di cultura. In questo articolo vediamo quali sono le località lacustri più suggestive, perfette per un itinerario turistico diverso dal solito.
Lago Maggiore
Situato tra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, a cavallo tra le province di Varese, Novara e Verbania-Cusio-Ossola e il Distretto di Locarno, il Lago Maggiore è il secondo lago più esteso d’Italia dopo quello di Garda. Al suo interno sono presenti in tutto dodici isole, raggruppati in due arcipelaghi: le Isole Borromee e le Isole di Brissago. Lungo la riva sorgono borghi lacustri e stazioni turistiche che meritano certamente una visita, oltre a numerosi monumenti di interesse (soprattutto fortificazioni militari e castelli). In particolare, i castelli viscontei (uno a San Vito di Massimo Visconti e l’altro a Locarno) e il Castello di Cannero mentre ad Arona ed Angera è possibile ammirare le suggestive rocche di epoca longobarda. Il lungolago ospita anche tanti palazzi storici, residenze signorili spesso riconvertiti in siti di interesse culturale. Per chi sceglie di visitare il Lago Maggiore, non mancano certo le opzioni per soggiornare comodamente in zona: l’Hotel Stresa con piscina, ad esempio, gode di una posizione strategica, a metà strada tra Arona e Verbania, non lontano dal meno conosciuto Lago d’Orta.
Lago di Garda
È il più grande d’Italia; si estende per oltre 360 km quadrati da Nord a Sud, all’intersezione delle provincie di Brescia, Verona e Trento. Facilmente raggiungibile in auto, grazie al collegamento autostradale ed al vicino scalo aeroportuale di Verona, il lago è la meta preferita di visitatori e camperisti nord-europei, attratti dai borghi del lungo lago e dalle bellezze paesaggistiche.
La perla della riva bresciana è sicuramente Sirmione, famosa per i resti del castello scaligero, le cui mura sorgono direttamente dalle acque turchesi del lago; degno di nota è anche il sito archeologico delle ‘Grotte di Catullo’, che ospita i resti di un’antica villa Romana. Curiosità: a Sirmione sorge la villa in cui, negli anni Cinquanta, soggiornò Maria Callas assieme al marito Giovan Battista Meneghini. Proseguendo verso nord, e restando sul lato lombardo, spiccano alcune stazioni turistiche quali Salò, Gardone Riviera – dove sorge il celebre Vittoriale degli Italiani – e Limone sul Garda.
La parte veneta è altrettanto suggestiva; Peschiera, con il caratteristico centro storico, e il Parco giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio sono due tappe obbligate per chi visita la riva sud; spostandosi verso nord, Lazise, Bardolino e Garda rappresentano i principali centri turistici mentre Riva del Garda è il borgo più grande della riva trentina.
Lago di Molveno
Situato ai piedi del Cima Tosa, in provincia di Trento, è stato definito dal Touring Club Italia e Legambiente come ‘il lago più bello d’Italia’; di origine alpina, il lago di Molveno vanta acque limpide e diversi km di spiagge attrezzate. Nei dintorni è possibile dedicarsi ad attività quali il trekking, l’escursionismo a piedi o in bici. In aggiunta, sono disponibili gite in barca o in pedalò mentre da maggio a ottobre è attiva la funivia che consente di raggiungere l’Altopiano di Pradel, punto di partenza per escursioni sulle Dolomiti.
Lago di Resia
In provincia di Bolzano, a pochi km dal confine con l’Austria, è possibile visitare questo suggestivo lago artificiale, noto soprattutto per la sommità del campanile che ‘sbuca’ dallo specchio d’acqua. Appartiene ad una chiesa romanica del 14° secolo, sommersa nel 1949, quando venne inaugurata la diga del Passo di Resia.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia