Bambini: come posizionare un paracolpi per la culla
Cos’è, come sceglierlo e come posizionare un paracolpi per la culla
Per neonati e bambini molto piccoli è importantissimo che la sicurezza in casa sia al massimo. In ballo ci sono la loro salute, ma anche i sonni tranquilli dei genitori. Vediamo qualche consiglio utile in merito all’allestimento della zona notte, con particolare attenzione a piumoni e paracolpi per culla. Per prima cosa usare le spondine per il lettino è importante per i neonati, ma soprattutto per i piccoli che hanno già cominciato ad esplorare il mondo. Bisogna creare un ambiente confortevole senza il rischio che muovendosi di notte si trovino a sbattere contro le sbarre.
L’imbottitura del paracolpi e il tessuto del piumone: le cose da sapere
Per essere di qualità un’imbottitura paracolpi dovrà avere uno spessore sufficiente a proteggere l’incolumità dei piccoli, con almeno 3-4 cm di spessore. I materiali con cui viene realizzata devono essere sicuri al 100% per la salute e anche per l’ambiente. La larghezza del paracolpi è importante: deve arrivare a coprire tutte le parti del lettino o della culla che sono più spesso a contatto con il bambino. Attenzione all’impiego di coloranti e tessuti atossici: la pelle dei bambini è sensibile e presenta un certo grado di acidità, che richiede una selezione delle sostanze con cui viene a contatto.
Anche l’imbottitura del piumone è importante, perché può ospitare acari, funghi e muffe per via dell’umidità, che è inevitabile dove ci sono bambini piccoli, che tendono a sudare. Per il piumone si impiegano fibre di poliestere che coniugano morbidezza, flessibilità e facilità di sterilizzazione e non offrono un ambiente adatto per i parassiti. Inoltre, sono inalterabili anche dopo molti lavaggi.
L’importanza di una corretta sanificazione
Un paracolpi per culla deve poter essere sanificato con una certa frequenza, spesso in maniera aggressiva e ad alta temperatura, senza perdere di efficacia. A fianco dell’imbottitura in poliestere si utilizzano rivestimenti di cotone traspirante, per far espellere tutta l’umidità legata alla sudorazione. Quando si sceglie un paracolpi per culla servono laccetti su tutti i lati, perché in questo modo il posizionamento sulle spondine è facile. Deve restare stabile, anche se di notte i piccini hanno sonni agitati.
Come si prepara un lettino
Per preparare il lettino si comincia rivestendo il materasso, che deve essere traspirante e anallergico, con una fodera impermeabile. In questo modo lo proteggerai dai liquidi e allungherai la sua vita utile. Per le lenzuola, invece, l’opzione migliore è sempre quella dei tessuti 100% cotone, perché sono neutri e morbidi, quindi non irritano la pelle delicata dei neonati, al tempo stesso garantendo la traspirazione e quindi il comfort durante la nanna.
In inverno invece è bene usare piumoni un po’ più pesanti, che nelle stagioni intermedie saranno sostituiti con un copriletto. I neonati percepiscono il calore in maniera differente rispetto agli adulti. Una volta preparato il lettino sarà il momento di posizionare il paracolpi: a seconda delle tipologie ecco potrà essere fatto con tre o quattro moduli separati. Quello integrale copre tutte le sponde, quello più piccolo deve proteggere principalmente il lato dove c’è la testolina.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia