Come scegliere il tappeto elastico per i nostri bambini
Come scegliere il tappeto elastico per i nostri bambini
I bambini amano divertirsi e scatenarsi in giardino. Ecco perché, se hai spazio a sufficienza e se hai un budget considerevole per allestire il loro angolo giochi, dovresti optare per l’acquisto di un tappeto elastico. Se sei capitato sul nostro articolo, sei alla ricerca di consigli per l’acquisto di un trampolino: prosegui la lettura e scoprirai quali fattori considerare per comprare un gioco così divertente ai tuoi piccoli.
Le caratteristiche in generale
Come puoi ben capire ogni tappeto elastico deve avere dei requisiti particolari che garantiscano comfort e utilizzo ottimale. In primis devi scegliere una grandezza in base allo spazio che hai a disposizione. Devi altresì selezionare un trampolino con la struttura ottimale e che abbia un’ottima elasticità e un ottimo rimbalzo. Opta per modelli che rispettino i requisiti stabiliti dalla legge e che abbiano tutti gli accessori per aumentare il divertimento.
La capacità di rimbalzo
Il divertimento per i più piccoli aumenta se la capacità di rimbalzo del tappeto elastico è molto elevata. Più volano in alto insomma e più il gioco piace. Se vuoi portare a casa un modello che abbia questi requisiti allora devi considerare il numero e la dimensione delle molle. Di solito la minima discreta proporzione è 4 metri di diametro per 72 molle. Ricorda anche di tener conto della tela e della sua densità, maggiore insomma sarà il valore e più la superficie sarà solida e resistente (ti ricordiamo che la tela è realizzata in polipropilene e rivestita da un telo di protezione).
Le norme attualmente in vigore
Le abbiamo citate ed è dunque giusto dedicare un appunto sulle norme vigenti in materia di trampolino elastico. Diciamo che non esiste una legge specifica che curi tutto ciò che concerne la sicurezza qualora il trampolino venga montato in una casa privata. Per l’uso pubblico esistono regole ben precise da osservare qualora il tappeto elastico sia installato in una ludoteca, un parco divertimento o comunque in una struttura preposta. In ogni caso non dimenticare di scegliere sempre un modello che vanti il marchio CE.
La grandezza e la struttura
Le dimensioni del tappeto elastico cambiano in base alla capacità di rimbalzo che ha, in base alle dimensioni del giardino e in base all’età di chi ci deve saltare sopra. Di solito i modelli per bambini devono avere un diametro compreso tra 1,40 e 4 metri.
Per quanto concerne invece la sua struttura, devi considerare la resistenza e la stabilità del telo elastico. Devi sapere infatti che il telo è legato alla struttura attraverso dei tubicini che devono avere almeno 35 mm di diametro e almeno 2 mm di spessore. La grandezza e la resistenza della struttura, nonché la sua stabilità, dipendono dalla caratteristica complessiva del modello scelto e dal peso massimo che possono tollerare. Importante è anche il numero di piedi che ha la struttura: meglio un 4 piedi piuttosto che un tre piedi. Puoi anche scegliere un tappeto elastico rettangolare, che può avere una superficie di salto ancora più ampia, ma di cui i modelli più piccoli si adattano più facilmente anche a un piccolo giardino.
Gli accessori
In ultimo, Ti vogliamo ricordare l’importanza di avere degli accessori ulteriori vicino al tappeto elastico che aumentino il comfort del suo utilizzo. Se ti sei prefissato un budget corposo, opta per un modello che preveda la scala e che abbia uno scomparto per riporre le scarpe. Ricorda di portare il tappeto elastico in casa durante l’inverno o oppure coprilo con una copertura se non lo usi per molto tempo. .
Articolo scritto da Redazione PinkItalia