Come aumentare le possibilità di concepimento?
E’ possibile aumentare le possibilità di concepimento? Secondo gli esperti sì, adottando questi accorgimenti.
Mangiare in modo sano
Un regime alimentare troppo restrittivo(in casi estremi anoressico) può avere un impatto ormonale nocivo.
Qualche mese prima di cercare una gravidanza, è buona norma smettere qualsiasi dieta dimagrante. Una dieta troppo ricca di zuccheri aumenterebbe la produzione di adrenalina, un ormone che interagisce con il progesterone, responsabile della preparazione dell’utero a un’eventuale gravidanza.
Bisognerebbe anche limitare l’uso di caffè, tabacco e alcolici. Questo, naturalmente, vale come norma igienica generale, non solo quando si vuole concepire un figlio.
- Avere rapporti sessuali ogni tre giorni
La durata di vita degli spermatozoi, una volta espulsi nelle cavità genitali, è di circa 72 ore. E’un fattore di cui si deve tenere conto nel calcolo dei giorni fertili.
- Scegliere Primavera e fine Autunno
Può apparire curioso, ma la fertilità ha le sue stagioni. La produzione di spermatozoi aumenta a fine estate/ inizio dell’autunno protraendosi fino all’inizio dell’inverno. Sono perciò questi i momenti più adatti per provare a concepire un figlio.
- Occhio ai farmaci
Certi analgesici, come gli antinfiammatori non steroidi, agiscono sugli ormoni prostaglandinici, che hanno un ruolo nella contrazione dell’utero.
Sempre sentito il parere del proprio medico curante, non sarebbe opportuno assumerli durante l’ovulazione.
- Allontanare lo stress
Il fattore stress gioca un ruolo determinante nel concepimento. In caso di insuccesso, lasciarsi andare all’ansia di non riuscire a concepire un bambino può comprensibilmente cogliere gli aspiranti genitori. I medici considerano normale un tempo di insuccesso che può arrivare fino ai due anni, perciò, preoccuparsi prima se il tanto desiderato bebè non arriva, può paradossalmente ritardare il concepimento.Sperimentate tecniche di rilassamentoe cercate di focalizzare le vostre giornate sui pensieri positivi ed alternativi a quello della ricerca di un bimbo.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia