Dare una seconda vita alle calzature: la tintura per scarpe
La tintura per scarpe in tessuto, in pelle o in camoscio è un procedimento piuttosto semplice e che può essere eseguito con una certa rapidità. Non c’è bisogno di rivolgersi a un calzolaio per ottenere risultati ottimali, in quanto si può agire da soli spendendo meno e raggiungendo lo stesso obiettivo. Ci vuole più o meno un’ora ed è necessario avere a disposizione solo il colore per scarpe in pelle: chi lo desidera può anche decidere di modificare la tonalità, per esempio rendendo nera una scarpa bianca.
Come si usa la tintura per scarpe in pelle
Le tinture possono essere usate a pennello o a tampone, ma una terza alternativa è rappresentata dalla tintura a spray: questa soluzione è raccomandata quando si desiderano scarpe verniciate di un colore solo, dal momento che garantisce un getto ampio e omogeneo. A volte le tinture possono includere uno sgrassatore, che serve a togliere lo sporco e il grasso dalle calzature prima di effettuare il lavoro: si tratta di un procedimento importante per fare sì che la vernice possa aderire nel migliore dei modi. Nel caso in cui non si adoperi lo sgrassatore, comunque, è sufficiente dello spirito puro per togliere lo sporco. Una volta che le operazioni di pulizia sono state concluse, si può usare il pennello o il tampone per passare il colore in maniera omogenea: il consiglio è quello di non eccedere con lo spessore dello strato di colore.
Dove comprare la tintura per scarpe
Verniceperpelle.it rappresenta la soluzione più conveniente dal punto di vista economico e più rapida per comprare vernici per pellame provenienti da marchi leader nel settore. La gamma completa Angelus è una delle opzioni a disposizione dei clienti, sinonimo di qualità e longevità. Su questo sito è possibile acquistare la migliore tintura per scarpe in modo semplice e a prezzi vantaggiosi.
Come si usano i colori
I colori per scarpe in pelle possono essere stesi una volta sola, ma volendo si può decidere di passare anche un’altra mano: in tale eventualità, però, è necessario attendere dopo la prima tintura circa un’ora. Ciò che più conta è che la vernice venga distribuita sulla pelle in modo impeccabile: dopo che la tintura è stata conclusa, si può ricorrere a un po’ di lucido per calzature in pelle per avere una resa ancora migliore.
Le vernici
Le vernici a gesso sono delle tinture particolari grazie a cui si può ottenere una superficie con un aspetto invecchiato e deteriorato. Sono molte le tipologie di superficie che possono accogliere tali vernici, comprese la pelle naturale e quella sintetica. Nel novero dei colori per cuoio, invece, è possibile distinguere le vernici in polvere, che sono studiate per essere diluite in acqua, e le vernici coloranti a base di alcol, in forma liquida. Queste ultime si caratterizzano per una notevole capacità di penetrare dentro le fibre della pelle, anche se hanno il difetto di coprire il suo odore. Non si corre questo rischio, invece, con le vernici in polvere, che però garantiscono una qualità inferiore della tinta. Le vernici per cuoio possono essere usate tanto per la pelle sintetica quanto per quella naturale, e possono essere considerate delle versioni alternative dei prodotti acrilici.
Come si ridipingono le scarpe
Prima di ridipingere le calzature, è opportuno accertarsi di fissare con del nastro adesivo le parti su cui non si dovrà intervenire: il nastro deve essere ben dritto, in modo da avere una linea ben pulita e il più possibile nitida. La pittura per le scarpe funziona in modo non troppo dissimile dalla vernice per ambienti. Come si è accennato, è importante che gli strati che vengono applicati sulla pelle siano il più possibile omogenei, così che il colore non sembri macchiato e risulti compatto. Il lavoro non è complicato, anche nel caso in cui si desideri coprire una superficie vasta. Per avere una copertura omogenea è sufficiente usare più colorante. Gli esperti raccomandano di dipingere solo in una direzione; un altro consiglio è quello di non inzuppare troppo il pennello. Dopo che il lavoro è stato concluso, è necessario aspettare non meno di 24 ore per fare in modo che la pittura si asciughi in maniera definitiva.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia