Quali esami e controlli fare prima della gravidanza?

esami e controlli prima della gravidanza

Una donna si sottopone a numerose analisi durante la gestazione, ma è più raro che faccia delle analisi pre-concepimento, accertamenti utili a stabilire il perfetto stato di salute dei genitori e a prevenire problemi qualora uno dei due fosse portatore di malattie genetiche.

Si risolvono, per la donna, in un check-up per verificare le condizioni dell’apparato riproduttivo: un’ecografia e un pap-test potranno rivelare la presenza di eventuali cisti ovariche o fibromi.
Le analisi del sangue servono a verificare se la futura mamma ha già contratto la rosolia (così può eventualmente vaccinarsi e attendere almeno 3 mesi prima di provare a concepire un figlio), per riscontrare la presenza degli anticorpi della toxoplasmosi, malattia che può causare gravi danni al feto, e anche per stabilire un’eventuale anemia.

esami e controlli prima della gravidanza2

Altri test preventivi, che devono effettuare entrambi i futuri genitori, sono il test per l’Aids e la sifilide e quelli per rilevare il gruppo sanguigno ABO e il fattore RH. Questi ultimi test scongiurano un’eventuale incompatibilità di sangue fra i genitori.

Se la madre è Rh negativa ed il padre Rh positivo, la probabilità che il feto sia Rh positivo è del 50%. La madre Rh negativa non possiede gli anticorpi contro il fattore Rh, ma li sviluppa a contatto con il sangue Rh positivo del feto (fenomeno detto di isoimmunizzazione); in questo caso, se la successiva gravidanza si instaura con un feto ancora Rh positivo, gli anticorpi della madre prodotti durante la prima gravidanza attaccano i globuli rossi del feto.

Fortunatamente questa situazione è oggi ben nota e facilmente risolvibile con specifici trattamenti farmacologici.

Questa casistica di analisi è orientativa, chiaramente ci saranno dei controlli ad hoc considerando ciascun profilo e la familiarità rispetto a particolari problematiche.

esami e controlli prima della gravidanza1

Di particolare importanza sono le analisi che vengono prescritte per indagare la presenza di patologie cardiovascolari (p.e. trombofilia), per scongiurare in anticipo una delle cause di aborto.

Prevenire è particolarmente importante per non dover passare una gravidanza in agitazione o difficile, quindi… armatevi di pazienza e partite!

diagnosi prenatale sindrome down attraverso prelievo sangue

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia