Kit creativi bambini: giochi per costruire e stimolare la fantasia
I kit creativi per bambini non sono altro che pacchetti di accessori e giochi pensati per creare delle attività, con lo scopo di stimolare l’immaginazione e catturare l’interesse dei più piccoli per trascorrere piacevoli momenti di gioco in compagnia di coetanei oppure da soli. In genere sono giochi basati su attività come il disegno, interazione, costruzioni, piccoli fai da te ecc.. Dunque giochi che sviluppano il grado di concentrazione e manualità, fattori da non sottovalutare nel periodo in cui il bambino si trova in età prescolare.
Kit creativi bambini: materiale creativo per bambini
Per dare vita alla creatività del bambino occorre innanzitutto procurarsi un kit contenente il materiale necessario per creare il gioco che precedentemente abbiamo scelto di acquistare. Nel mercato dei giocattoli abbiamo l’imbarazzo della scelta. Noi ad esempio abbiamo avuto il piacere di provarne diversi tra cui alcuni fatti in casa, come ad esempio la pasta di sale modellabile. Questo aiuta a condividere l’attività di gioco anche in famiglia con mamma e papà!
Per fare la pasta di sale modellabile, è sufficiente procurarsi alcuni ingredienti naturali e molto economici:
- 1 Bicchiere di sale fino
- 2 Bicchieri di farina bianca 00
- 1 Bicchiere di acqua tiepida
(se desiderate fare un quantitativo maggiore di pasta di sale, potete sostituire i bicchieri con delle tazze da latte più grandi)
Procedimento:
Prendere una ciotola più grande in cui inserire il bicchiere di sale con i 2 bicchieri di farina, mescolare, e successivamente versare il bicchiere di acqua tiepida, amalgamare bene tutti e 3 gli ingredienti con la mano per avere in pochi minuti la nostra pasta di sale pronta! Finchè la pasta di sale rimane morbida e modellabile, si può colorare con l’aggiunta di altri ingredienti come il cacao, caffè o curcuma, se in casa avete anche degli stampini in plastica presi da altri giochi, potete utilizzarli per creare forme. Infine per i più esigenti è possibile farla asciugare e seccare, per poi colorarla con colori acrilici creando delle piccole opere artistiche a propria fantasia.
Per quanto riguarda invece kit già pronti al gioco, possiamo consigliare il classico gioco dei chiodini Quercetti, aiuta il bambino a creare disegni a fantasia con l’uso di una tavoletta di plastica bianca su cui potrà infilare chiodini colorati.
Mentre per le bambine abbiamo giochi basati sul design tessile come ad esempio la maglieria di barbie, o il kit per cucine giocattolo e vari utensili abbinabili. In alternativa alla pasta di sale, consigliamo la serie di giochi con pasta modellabile playdoh, composta essenzialmente da pongo colorato fatto con ingredienti sicuri che non sporcano. La pasta playdoh quando non si usa per giocare va tenuta ben chiusa dentro il proprio secchiello oppure incellofanato, altrimenti diventa inutilizzabile e si secca.
Lavoretti riciclo creativo per bambini
Oltre alla pasta e kit con giochi creativi anche la carta è un tipo di materiale che può essere trasformato per creare forme e oggetti a fantasia. Ad esempio riciclare la carta innanzitutto insegna ai bambini il rispetto dell’ambiente, lo stesso tipo di materiale si può riutilizzare ed abbinare anche altri tipi di materiale riciclabile per creare nostre opere, come bottiglie di plastica, vasetti, scatole, bottoni, lacci, ecc..
Per esempio hai mai pensato di realizzare una cornice portafoto? O degli animaletti? Questi sono soltanto 2 semplici esempi di quello che è possibile realizzare. Basta riciclare 8 o 10 bastoncini in legno di un gelato confezionato e comporre un quadretto incollando i primi 5 alle estremità al fine di creare un quadretto e poi incollare gli altri 5 applicandoli verso l’interno della cornice.
Quindi prendere un cartoncino colorato a piacere, disegnare una margherita oppure un cuore in maniera molto semplice, ritagliare ed incollare l’immagine con un po di vinavil o colla pritt su uno dei 4 angoli a scelta. Infine mettete la vostra foto preferita!
Piccolo suggerimento:
Prima di procedere alla realizzazione della cornicetta scegliete in anticipo la foto che desiderate incorniciare, e assicuratevi che non sia troppo grande o troppo piccola, in questo modo sarete certi del risultato. Per quanto riguarda gli animaletti potete creare ciò che più vi piace a fantasia. E’ necessario usare del cartoncino colorato per creare le varie parti dell’animaletto. Come primo step dipingere un bastoncino del gelato in legno (già precedentemente pulito e asciugato) con il colore dell’animaletto che desiderate, quindi ritagliare il cartoncino per fare orecchie, naso, occhi ecc. e aggiungere dettagli con un pennarello nero.
Giocattoli creativi di legno per bambini prima infanzia
Nel mondo di oggi i bambini (come anche gli adulti) vivono quotidianamente a stretto contatto con Tablet, Smartphone, PC, dunque le distrazioni sono concentrate su più fronti, ma a prescindere dagli strumenti tecnologici moderni, ci sono ancora dei giocattoli in grado di adattarsi perfettamente ai cambiamenti della modernità, come i giocattoli in legno, che grazie alla creatività e ai materiali naturali che li compongono riescono a cavalcare l’onda della modernità in maniera ottimale offrendo migliorie di grande qualità manifatturiera.
I giocattoli in legno di qualità sono tra i più consigliati e richiesti per bambini in tenera età, generalmente hanno una forma piuttosto semplice dove il colore del legno, il profumo e la semplicità valgono più di mille videogiochi messi insieme, inoltre considerando il tipo di materiale hanno impatto sull’ambiente pari a zero, quindi maggiore tutela e controllo. Naturalmente questi dettagli valgono per giochi in legno prodotti con tutti i giusti criteri nel rispetto delle normative vigenti, e non per giocattoli in legno di pessima qualità o prodotti con piccole percentuali di legno mischiato ad altri componenti e vernici scadenti.
Le caratteristiche che un giocattolo in legno deve possedere hanno il compito di divertire ma anche di stimolare la fantasia del bambino, la manualità, il senso tattile ed olfattivo, il senso visivo.. Ci sono giocattoli in legno basati essenzialmente su queste caratteristiche come ad esempio mattoncini oppure animali, e giocattoli in legno più avanzati che oltre alle caratteristiche descritte, aggiungono suoni, lucine e colori più brillanti per arricchirlo, come ad esempio un trenino, oppure una macchinina.
Se volete fare un bel regalo al vostro bimbo, vi suggeriamo puzzle in legno, oppure costruzioni con blocchetti di legno, o modellini in legno dipinti a mano con vernici atossiche di animali e quant’altro, in questo modo non solo regalerete al bimbo qualità e divertimento, ma forse e per un momento, vi riporterà indietro nel tempo ai ricordi della vostra infanzia!
Come stimolare la creatività nei bambini
Nel panorama dei giocattoli la scelta è ampia e va a coprire ogni esigenza. Ci sono giochi più preposti all’utilizzo manuale ed altri al ragionamento, ma anche per entrambi senza limiti, la creatività è una capacità cognitiva che si sviluppa in maniera diversa per ciascun bambino, ci sono bambini più portati per una determinata attività artistica o sportiva, ed altri meno, ma la creatività che sta alla base nei primi anni dell’infanzia accomuna tutti!
Per dare un supporto efficace e stimolare la creatività del bambino i giocattoli e le attività basate sul disegno, pittura, costruzioni, decoupage ecc.. sono idee di grande efficacia che svilupperanno nel bambino molteplici conoscenze e abilità.
Strumenti per stimolare la creatività
Solitamente i migliori strumenti per stimolare la creatività sono i più semplici, carta bianca come fogli in formato A4 e una scatola da 24 pennarelli, oppure da 24 matite colorate, già sufficienti perchè il bambino dia libero sfogo alla propria immaginazione. Rimanendo sul disegno che rappresenta la più grande forma di comunicazione dei bambini, possiamo anche regalare degli album da colorare con giochi, oppure attività di disegno acquistando giochi provvisti di pennarelli ad acqua cancellabili e riutilizzabili a piacere su appositi supporti.
Libretti illustrati con tante immagini da sfogliare, kit per dipingere con tele, pennelli e colori a tempera, acquerelli e carta apposita, giochi quercetti e giocattoli istruttivi come gli interattivi che insegnano le lettere e i numeri, ecco queste sono soltanto alcune delle infinite possibilità che permettono al bambino di imparare divertendosi.
Giocattoli utili per lo sviluppo creativo del bambino
In conclusione per sviluppare le capacità creative di ciascun bambino, ci vengono in soccorso giocattoli e semplici strumenti di cui abbiamo già ampiamente parlato, che non possono mancare ne in casa ne a scuola. Il processo creativo trova nel gioco la migliore espressione, sostenuto da attività che mettono in moto a livello intellettuale e manuale una serie di meccanismi piuttosto complessi in cui solo la psicologia infantile e la pedagogia possono entrare a pieno titolo per fornire spiegazioni esaustive.
Noi come già ribadito non siamo dottori del comportamento infantile ma siamo una piccola realtà immersa da anni nel mondo del giocattolo che suggerisce alle persone quale direzione prendere verso la scelta di uno specifico gioco, valutandone qualità, funzionalità e difetti, per fornire un servizio informativo mirato alla consapevolezza della propria scelta prima di effettuare l’acquisto.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia