5 consigli per scegliere il vestito da cerimonia perfetto
5 consigli per scegliere il vestito da cerimonia perfetto
Scegliere il vestito da cerimonia perfetto può rivelarsi una vera e propria impresa per una donna. Se infatti gli uomini difficilmente rischiano di sbagliare nelle occasioni importanti, perché il ventaglio di capi maschili adatti ad una cerimonia è piuttosto limitato, cosa ben diversa è per le donne. Trovare l’abito giusto è importante, per sentirsi a proprio agio e non rischiare di sfigurare. Vediamo allora insieme alcuni consigli utili per non rischiare di commettere errori e sfoggiare un look che sia impeccabile, in qualsiasi occasione.
#1 Puntare sul design italiano di qualità
Innanzitutto, conviene puntare sempre sulla qualità perché un capo di pregio si riconosce al primo sguardo ed i dettagli non passano mai inosservati. Per andare sul sicuro, si può ad esempio scegliere uno dei vestiti eleganti da cerimonia della collezione Elegante di Marina Rinaldi. Questo è un brand ormai storico, vero e proprio emblema del design italiano e della raffinatezza. Nel catalogo, disponibile anche online come in boutique, è possibile trovare varie tipologie di abiti da cerimonia, adatti per qualsiasi occasione, fisicità ed età.
#2 Evitare gli eccessi
Per non rischiare di fare brutte figure, conviene inoltre evitare sempre gli eccessi e dunque i colori troppo accesi, gli abiti esageratamente pomposi, le paillettes e via dicendo. Questo perché la festeggiata deve sempre essere in primo piano e sfoggiare un vestito più bello o elegante del suo potrebbe apparire davvero di cattivo gusto. Meglio optare per un qualcosa di raffinato ma al tempo stesso sobrio.
#3 La lunghezza giusta in base all’orario della cerimonia
Per quanto riguarda la lunghezza dell’abito da cerimonia, sarebbe sempre meglio scegliere in base all’orario dell’evento. Un vestito lungo è infatti poco adatto durante il giorno: in questo caso conviene optare per un abito che arrivi al ginocchio o comunque che non scenda al di sotto del polpaccio. Attenzione però a non eccedere: se infatti un vestito troppo lungo non è adatto durante il giorno, un modello esageratamente corto risulta fuori luogo sempre e comunque nelle occasioni formali. Al contrario, se la cerimonia si tiene in orario serale si può tranquillamente sfoggiare il classico abito da sera e scegliere dunque un modello lungo fino alle caviglie.
#4 Ad ogni stagione il suo colore
Per quanto riguarda invece il colore del vestito, è la stagione a dettare legge ma i brand esclusivi come Marina Rinaldi sono sempre attenti a questi dettagli dunque è sufficiente scegliere un abito che sia presente nella nuova collezione per non rischiare di commettere errori. Ad ogni modo, in linea di massima le tinte pastello sono più indicate per le cerimonie estive e primaverili, i colori caldi per l’autunno mentre quelli freddi per la stagione invernale.
#5 Gli accessori: vero e proprio must have
Non dimentichiamo infine gli accessori, che rappresentano un vero e proprio must have per completare il look da cerimonia. Questi devono essere naturalmente in sintonia con lo stile dell’abito e anche in tal caso è sempre bene non eccedere con gioielli troppo grandi ed appariscenti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia