6 consigli utili per acquistare le scarpe da sposa dei tuoi sogni
La scelta delle scarpe da sposa è veramente personale, ognuna di noi ha i suoi gusti. Alcune spose scelgono di spendere meno perché decidono di coprire le scarpe con l’abito lungo, altre preferiscono acquistarne un paio di design dalla lavorazione artigianale da sfoggiare con l’abito da sposa corto.
Dopo tutto, è il tuo matrimonio, un giorno che deve rimanere speciale e memorabile per il resto della tua vita. Trovare le scarpe da sposa giuste non è un compito facile come spesso si pensa. Anche se il giorno del matrimonio ognuna di noi vuole sentirsi splendida e sfavillante e come Cenerentola indossare delle stupende scarpette di cristallo, per sfoggiare un look glamour non c’è bisogno di soffrire o di fare scelte sbagliate nell’acquistare le scarpe da sposa. Sul mercato esistono diverse varietà di forme, tipi, colori e dimensioni del tacco.
Oggi poi grazie al web, le scarpe da sposa si possono comprare anche nei negozi online di moda. Ad esempio nella sezione sposa di Zalando c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Si può decidere di selezionare il brand, il colore, il prezzo, il materiale, l’altezza del tacco, etc.
Prima di scegliere tieni ben a mente alcuni consigli utili che ti aiuteranno ad acquistare la scarpa da sposa giusta per il grande giorno.
-
Il comfort
Una delle cose più importanti da tenere a mente quando si scelgono le scarpe da sposa è la comodità. Il giorno delle nozze richiede molte attività; dovrai camminare lungo la navata o il percorso che porta al giuramento, salutare gli ospiti, tagliare la torta, posare per le foto e persino danzare. È quindi necessario acquistare scarpe che non ti creino problemi e fastidi. Le scarpe da sposa devono essere abbastanza comode da poterti consentire di fare tutte le attività che la giornata del matrimonio richiede senza fatica.
-
Il colore
Il colore delle scarpe da sposa deve adattarsi con lo stile dell’abito e l’ambientazione del matrimonio. In aggiunta a ciò, il colore delle scarpe deve riflettere la tua personalità. Per esempio, se hai la passione per il design di tendenza e le firme piuttosto che per un classico intramontabile oppure per un colore uniforme o per una scarpa sfarzosa arricchita da pietre scintillanti. Insomma il colore non deve essere un “ufo” deve adattarsi ai tuoi gusti ma c’è da tener presente l’accostamento con il vestito e con il luogo e l’orario del matrimonio.
-
L’altezza del tacco
Gli esperti raccomandano di scegliere l’altezza del tacco che sei abituata ad indossare. Per esempio, se usualmente porti un tacco relativamente basso tipo il 4 al massimo potrai indossare un tacco 6 per sentirti a tuo agio il giorno del matrimonio. Se non sei abituata ad indossare tacchi molto alti non sperimentare il giorno del tuo matrimonio perché potresti essere preda di incidenti quali storte, dolore ai talloni, vesciche ai piedi etc. etc. e potresti ritrovarti a non viverlo in piena serenità ed allegria.
-
Il tessuto
I due tessuti più comuni utilizzati per le scarpe da sposa sono seta e raso. Tuttavia, ciò non significa limitarsi a queste due scelte. Si possono scegliere scarpe di vernice o in pelle opaca. L’importante quando si acquista una scarpa da sposa è tener conto e basarsi principalmente sull’abito da sposa e sul tuo gusto personale. È inoltre necessario considerare le condizioni meteo al momento di scegliere materiale delle tue scarpe da sposa e tener conto anche della location: mare, montagna, campagna, città, al chiuso, all’aperto, di sera, di giorno.
-
Pensa al futuro
Quando si sceglie una scarpa per il matrimonio è anche necessario pensare al futuro. Devi decidere se indossare le scarpe di nuovo dopo il grande giorno o metterle da parte come cimelio di famiglia.
Se pensi di riutilizzarle assicurati di sceglie scarpe da sposa che possono essere indossate in altre occasioni e abbinate ad altri look.
-
Rompi il ghiaccio
Esatto, rompi il ghiaccio con le tue scarpe da sposa! Non fare l’errore di indossarle per la prima volta durante l’evento. Tutte noi sappiamo che la prima volta che si indossa un paio di scarpe può essere “doloroso” è importante quindi indossarle in casa durante il giorno per far abituare il piede almeno due settimane prima delle nozze.
Pronta per l’acquisto delle tue scarpe da sposa?
Articolo sponsorizzato da Zalando.it
Articolo scritto da Redazione PinkItalia