Come fare delle straordinarie partecipazioni fai-da-te per il matrimonio
Anche se la tendenza a rivolgersi a un professionista che possa realizzare le partecipazioni per il matrimonio è abbastanza forte, in realtà è bene considerare che si possono produrre delle ottime partecipazioni fai da te in modo semplice ed efficace, con minori sforzi di quanto possiate immaginare. Ma come arrivare alla definizione del miglior risultato finale?
Cosa avete in mente?
La prima cosa che vi suggeriamo di tenere in considerazione è che esiste una grande varietà di diversi stili quando si tratta di realizzare degli inviti di nozze fai-da-te, e che un errore molto comune è quello di iniziare a lavorare prima di avere bene chiaro quale sarà il progetto finale. Dunque, prima di iniziare a comprare carta o inchiostro, cercate di pensare alla forma finale del vostro invito: come apparirà e quale processo volete utilizzare per farlo?
Stampa tipografica
La prima scelta è probabilmente quella della stampa tipografica, il sogno del designer e dell’amante della carta. Si tratta di una modalità di stampa visivamente bella e particolarmente ambita ma… è anche un procedimento costoso, considerato che si tratta di una vera e propria “arte” che richiede alcuni macchinari onerosi che probabilmente non avete a disposizione. Certo, potete pur sempre ricreare le vostre partecipazioni su file e farle stampare online da appositi servizi. Esistono inoltre alcuni siti dove veri e propri artisti della creatività realizzeranno per voi degli inviti tipografici con un budget ragionevole. Tuttavia, se volete realizzare delle partecipazioni fai-da-te, vi consigliamo di mettere da parte la tentazione di rivolgersi ad altri professionisti, e impegnarvi in prima persona!
Stampa online
Riprendiamo dunque lo spunto dello scorso paragrafo per rammentare che esiste una grande varietà di alternative quando si sceglie di stampare online. Dunque, assicuratevi sempre di avere una bozza del vostro invito da condividere: ricorrere a certe aziende inoltre vi potrà costare di più, ma di solito le differenze non sono notevoli e, soprattutto, sono ripagate da una maggiore qualità. Molto simile alla stampa “da casa”, le opzioni cartacee online di solito sono limitate ad alcuni set di carta predefiniti, che vi daranno una minore opportunità di scelta rispetto alla stampa tipografica. Di solito si può inoltre richiedere gratuitamente un campione di carta per rendersi conto della qualità.
Stampa da casa
È sicuramente il metodo di gran lunga più accessibile, ed è anche l’opzione più semplice per affrontare il progetto di stampa se non avete troppo materiale da stampare. Potete inoltre dedicarvi alla stampa da casa in qualsiasi momento, senza pertanto dover perdere tempo ad andare in una tipografia. Tuttavia, anche in questo caso vi consigliamo di testare la carta prima di acquistarne una tonnellata. Ricordate altresì che le stampanti possono essere particolarmente delicate (soprattutto quelle meno onerose) e che non è possibile modificare esattamente l’inchiostro utilizzato dalla stampante. Se dunque la vostra stampante non è di fascia alta, potreste avere delle opzioni molto limitate.
Design: acquistarlo o farlo in proprio?
Ora che forse avete le idee più chiare su come stamperete o creerete il vostro invito, potete affrontare l’altro grande tema: come mettere insieme tutte le informazioni della partecipazione in un modo creativo.
La prima alternativa è naturalmente quella di progettare in proprio gli inviti di nozze fai-da-te. Si tratta di una buona idea… ammesso di avere già in mente un progetto, e soprattutto avere una conoscenza di alcune delle abilità che dovrete utilizzare per trasformare questa visione in realtà. Anche se non siete grandi esperti, potete comunque sperare di imparare un po’ di più su questa tecnica man mano che procedete con i tentativi.
In alternativa, se non avete esperienza di progettazione e non vi piace creare immagini e testo su pagina, avrete bisogno di trovare qualcuno che disegni per voi le partecipazioni di nozze fai-da-te. Non abbiate paura: grazie a Internet potete trovare davvero tantissimi luoghi in cui ottenere un design davvero eccezionale.
Chiarito ciò, il consiglio finale che possiamo darvi è quello di agire con un buon margine di anticipo rispetto al giorno dell’evento o, ancora meglio, al giorno in cui ritenete di poter e voler spedire le partecipazioni e gli inviti alle vostre nozze. Agire in last minute vi esporrà infatti a rischi che… siamo certi vorrete evitare!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia