Organizzazione matrimonio: la musica
L’organizzazione di un matrimonio non è affatto cosa semplice. Non a caso si inizia molti mesi prima della data stabilita per far sì che tutto sia organizzato nei minimi dettagli, senza tralasciare nulla.
Il fattore fondamentale è suddividersi i compiti ed essere sempre molto collaborativi fra di voi e come coppia. Solo così arriverete entrambi più rilassati e più felici al giorno delle nozze. Inoltre, organizzando insieme il matrimonio tutto verrà sicuramente meglio perché sarà il frutto della vostra unione: vi verranno in mente più idee e sarà anche divertente scegliere insieme ciò che vi piace. L’importante è non farsi condizionare dall’esterno e decidere sempre insieme seguendo i vostri desideri. I consigli di parenti e amici sono sempre ben accetti, ma la decisione finale spetta agli sposi, questa è la regola numero 1 da seguire per organizzare un matrimonio migliore per voi e anche per i vostri invitati.
Occhio quindi alle varie fasi del matrimonio, dalla location al taglio della torta. Senza mai sottovalutare alcuni fattori fondamentali come il menù e la band matrimonio. La musica è indispensabile per intrattenere i propri invitati e per rendere la cerimonia più leggera e divertente.
Innanzitutto, in base alle vostre priorità in fatto di gusti dovrete decidere se fare una vera e propria festa da ballo per il ricevimento di matrimonio o usare la musica come un semplice sottofondo di accompagnamento.
I fattori da considerare
Nella scelta della musica per il matrimonio ci sono diversi fattori da considerare. Innanzitutto la tipologia di invitati visto che il repertorio potrà spaziare dal classico al moderno, adeguandosi comunque all’età media e alle possibili preferenze degli ospiti, variando musiche e generi così da accontentare un po’ tutti.
Ovviamente è sempre importante selezionare con cura i musicisti che ci accompagneranno lungo la cerimonia. Che siano amici, conoscenti o gruppi musicali professionisti, l’importante è che siano competenti ed esperti e che rappresentino esattamente quello che voi avete in mente. Una colonna sonora sbagliata o scadente, infatti, rischierebbe di far cadere di tono e stile il vostro matrimonio, annullando tutto ciò che di bello avete organizzato fino a quel momento.
Tra i consigli più importanti che possono servire a scegliere con accuratezza la band, c’è la necessità di conoscere prima la band che suonerà al matrimonio. Bisogna avere l’occasione di ascoltarli, magari dal vivo, così da verificarne le capacità, ma anche l’abilità di coinvolgere ed intrattenere gli invitati. L’emozione e l’atmosfera sono fondamentali, ma lo scopo di un matrimonio è soprattutto festeggiare un momento così magico, sorridere, divertirsi e nel caso siate appassionati, anche scatenarsi in balli e danze.
Una volta scelta la band è bene costruire la scaletta musicale su misura, che concretizzi i vostri desideri ma che sia anche suggerita dai musicisti che hanno sicuramente più esperienza di voi, così da non avere sorprese il giorno delle nozze: i professionisti del settore sapranno consigliarvi canzoni e generi più in voga e grandi classici senza tempo.
Quale genere?
Durante la cerimonia sono diversi i generi musicali che possiamo scegliere. Un esempio? I revival, oppure i medley di musica anni Ottanta e Novanta sono una garanzia di successo. Usateli per arricchire la vostra festa con divertimento e simpatia, a cui aggiungere le cover dei vostri cantanti preferiti. Per un matrimonio elegante per delle nozze in stile retrò, la scelta perfetta è un mix di jazz, swing e soul. Queste note si libereranno nell’aria per accompagnare brani noti o di semplice sottofondo musicale, regalando eleganza e sobrietà al vostro grande giorno.
Vagamente estrosa e a tratti anche molto caratteristica, è la musica popolare che riprende un po’ le vostre tradizioni: dalla tarantella napoletana alla celtica irlandese, dalla pizzica salentina alla musica folk, dalla musica latina a quella country. Questo genere è perfetto nei matrimoni misti o semplicemente se uno dei due sposi è originario di un territorio, noto per un genere popolare.
Potete anche optare per un mix di generi così tutti avranno modo di divertirsi e far festa, primi fra tutti i vostri invitati. Non dimenticate gli intermezzi relax di puro accompagnamento, sia per conciliare il momento pranzo, cena, aperitivo ma anche il fine serata, quando sarete impegnati a distribuire le bomboniere matrimonio, congedando tutti i vostri ospiti.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia