cambiamenti del corpo in menopausa
cambiamenti del corpo in menopausa
Per molte donne sentire la parola menopausa significa disagio o tristezza, ma se conoscessero meglio i cambiamenti che il corpo subisce durante la menopausa, avrebbero la possibilità di vivere questo periodo in modo differente e soprattutto trovare le giuste cure per arginarli.
Di solito la menopausa si verifica tra 40 e 50 anni ed è il risultato di una bassa produzione di estrogeni. Ha anche sintomi specifici come vampate di calore e sudori, ma ci sono cambiamenti in menopausa che forse conosci poco come questi:
La pelle perde elasticità
La mancanza di estrogeni favorisce la secchezza e l’assottigliamento della pelle, che a sua volta favorisce formazione di rughe. E’ possibile inoltre che compaiano i brufoli dell’acne.
Caduta di peli e capelli
Noterai che sia i capelli che i peli delle ascelle o pubici cadono facilmente. Tuttavia, potresti notare una crescita di peli sul viso o su altre parti del corpo in cui precedentemente non crescevano.
Aumentano i problemi orali
Alcuni dei sintomi della menopausa sono la bocca secca, le gengive gonfie e l’alitosi.
L’area vaginale è più sensibile
Potresti avere secchezza vaginale, sesso doloroso, sanguinamento post-sessuale, assottigliamento delle grandi labbra. Sei più incline all’irritazione e al bruciore.
Il bagno è “più” frequentato
Hai bisogno di urinare più spesso. Occasionalmente, si verifica incontinenza urinaria, ma di solito è temporanea.
Il corpo fa male
Il dolore muscolare e articolare è abbastanza comune in questo periodo della vita di una donna. È anche importante prendersi cura delle ossa, poiché aumenta il rischio di soffrire di artrosi e osteoporosi.
Durante la menopausa non tutti i cambiamenti avvengono nello stesso momento, né tutte le donne li subiscono. Possono essere prevenuti o ridotti con un trattamento adeguato per le tue esigenze.
Articolo scritto da giuliabucci