La menopausa accelera l’invecchiamento?
La menopausa accelera l’invecchiamento?
La menopausa e l’insonnia che spesso l’accompagna possono accelerare l’invecchiamento nelle donne, è quanto suggeriscono due nuovi studi.
“Per decenni, gli scienziati non sono stati d’accordo sul fatto che la menopausa causi invecchiamento o che l’invecchiamento portasse alla menopausa”, ha detto Steve Horvath, autore principale di entrambi gli articoli.
“E’ come l’uovo e la gallina: ciò che era prima Il nostro studio è il primo a dimostrare che la menopausa ti fa invecchiare più rapidamente“, ha detto Horvath, professore di genetica umana e Biostatistica presso la Facoltà di Medicina David Geffen dell’Università della California.
Horvath e i suoi colleghi hanno affermato di aver scoperto che la menopausa aumenta l’invecchiamento cellulare in media del 6 percento. “Non sembra molto, ma si accumula durante la vita di una donna”, ha aggiunto Horvath.
Ad esempio, una donna che ha iniziato la menopausa all’età di 42 anni sarebbe biologicamente un anno più vecchia rispetto a una donna della stessa età che ha iniziato la menopausa a 50 anni.
L’insonnia, che spesso accompagna la menopausa, può anche portare a un invecchiamento biologico più veloce, secondo lo studio.
“Non avere un sonno ristoratore influenza le nostre performance il giorno successivo ma potrebbe anche influenzare la velocità con cui si muove il nostro orologio biologico” ha dichiarato Judith Carroll, assistente professore di psichiatria presso l’Istituto di Neuroscienze Semel e Human Behavior dell’UCLA e primo autore dello studio sul sonno.
“Nelle donne che abbiamo studiato, che hanno riportato sintomi come:
- un sonno agitato,
- usavano svegliarsi più volte durante la notte,
- avevano difficoltà ad addormentarsi o a svegliarsi troppo presto al mattino
tendevano ad essere biologicamente più vecchie di donne della stessa età che non avevano questi sintom.
Gli studi hanno incluso più di 5.000 donne.
Di conseguenza per le donne in menopausa è fondamentale una dieta corretta e soprattutto una buona e costante attività fisica che aiuti a mantenere un ottimo ritmo veglia/sonno.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia