Come non ingrassare in menopausa
Come non ingrassare in menopausa
La menopausa quando arriva porta diversi cambiamenti nel corpo. Uno di questi è l’aumento di peso.
Oltre la parte estetica, aumentando di peso soprattutto nell’addome, aumenta:
- il rischio di diabete
- di malattie cardiache
- alcuni tipi di cancro
Cause dell’aumento di peso
#ormonale
La diminuzione dei livelli di estrogeni provoca la mancanza di controllo dell’appetito, il che aumenta il desiderio di mangiare.
#Se il peso non è controllato …
Le donne in sovrappeso hanno maggiori probabilità di soffrire:
- Malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa). La menopausa è un fattore di rischio per questa malattia, ma aumenta se la donna fuma e ha uno stile di vita sedentario.
- Malattie endocrine Ciò è dovuto all’aumento del grasso viscerale nelle donne. Aumenta la resistenza all’insulina e si potrebbe innescare il diabete di tipo 2.
Cosa fare
Consuma più calcio – puoi ottenerlo bevendo latte, yogurt magro, sardine o formaggio stagionato)
Mangia due pezzi di frutta al giorno – ti aiuteranno ad aumentare le tue difese. Optare per le mele (combattono le malattie vascolari) e le fragole (diminuiscono le vampate di calore),
Farina d’avena integrale a colazione – Consumala due o tre volte a settimana. Eliminerai i grassi cattivi migliorando la digestione.
Aumenta il consumo di verdura – In questa fase si consiglia di consumare spinaci, broccoli, cavolfiori, melanzane e cipolle.
Resta idratata – Bevi tra 1,5 e due litri di acqua al giorno per ottenere una buona idratazione e perdere peso.
Allenati – Non è necessario trascorrere ore in palestra, con 30 minuti al giorno di qualsiasi attività fisica che ti piace, hai tutto per combattere l’aumento di peso.
Ricorda che la consultazione con il tuo ginecologo è la chiave per rendere la menopausa uno stadio positivo della tua vita.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia