Accessori per bambine: come scegliere il cappello giusto

accessori-per-bambine-come-scegliere-il-cappello-giusto

I cappelli per bambine svolgono la funzione di proteggere la testa e il viso dal sole cocente. Questo non ci vieta però di acquistare il cappello a nostra figlia tenendo conto dell’abbigliamento che indossa: in questo modo non solo sarà vestita alla perfezione, protetta dal sole e dal vento, ma avrà anche un outfit alla moda, perfetto per le bimbe che si vogliono mantenere al passo con i tempi.

Il cappello per la bimba alla moda
In commercio oggi si trovano tantissimi cappelli da bambina, da quelli per i primi giorni di vita fino a quelli da indossare in occasione delle prime uscite con la famiglia. Come ben sappiamo nelle prime settimane l’abbigliamento più che essere un accessorio decorativo è importante per proteggere il fragile corpicino delle bimbe, per questo è meglio utilizzare delle soffici cuffiette. Con il passare delle settimane potremo utilizzare, al posto del berretto, un cappellino in cotone, magari con visiera come quello dei grandi, oppure una bandana decorativa. L’importante è che si scelgano tessuti piacevoli al tatto e modelli della giusta misura: sulla testa il cappello deve adagiarsi senza stringere e senza scendere al di sotto delle orecchie. Il modello dipende da una serie di fattori tra i quali la piacevolezza, perché tante bimbe mal sopportano le cuffie troppo calde o i berretti troppo pesanti.

Lo stile del cappello
Su una bimba di pochi mesi sta bene qualsiasi cappello, anche la berretta più anonima. Per una bimba che ha diversi mesi, o che addirittura supera i 2-3 anni, meglio prediligere qualcosa che le possa piacere. Oggi le bimbe tendono ad avere le idee molto chiare sin da subito e a mal tollerare un capo di abbigliamento che non sia più che di loro gradimento. Quindi, prima di acquistare un cappello per una bimba facciamole scegliere quello che preferisce, solo così potremo avere la certezza che lo indosserà ogni volta che è necessario. Invitiamola a utilizzarlo quanto più possibile quando è all’esterno, perché solo il cappello permette di proteggere la testa e il viso dall’aria fredda e dalla luce solare diretta.

Il colore del cappello
Oltre allo stile, l’abbinamento del cappello si effettua anche scegliendolo del colore giusto. Tale scelta si può fare seguendo due diversi principi: la concordanza o il contrasto. Nel primo caso acquistiamo un capello che sia di un colore che ben si abbina agli abiti che la bimba possiede; questo è il motivo per cui buona parte dei cappelli che si trovano in commercio sono nei toni del rosa. Ma possiamo anche scegliere un cappello multicolore, con solo qualche dettaglio che richiama il colore dell’abito indossato in quel momento. La scelta per contrasto invece tiene conto delle tipologie di colori disponibili, freddi e caldi. Un colore caldo insieme a uno freddo è un contrasto a volte troppo forte, ma su un abbigliamento total pink un cappello blu acceso o verde può creare un abbinamento ideale, molto vistoso ma comunque piacevole. Se poi si abbina al cappello anche il colore delle scarpe il gioco è fatto.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia