Calze alla moda per donne alla moda
Calze alla moda per donne alla moda
Se nelle epoche passate le calze da donna venivano usate esclusivamente per la loro funzione, ovvero quella di proteggere le gambe dal freddo, oggi sono considerate alla stregua di un vero e proprio accessorio, in grado di donare quel tocco in più a qualsiasi look.
Pensate che le calze da donna erano già usate ai tempi degli antichi greci, anche se allora si trattava di modelli che coprivano solamente il piede, bisogna aspettare il medioevo per trovare tipi di calze come le intendiamo oggi.
Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli di calze per donna e anche se non vengono più acquistate per proteggere dal freddo, è pur vero, che la stagione ne influenza ancora modelli tessuti e colori: ci sono i pratici collant, i gambaletti, le calze velate dai tantissimi colori, le calze ricamate o impreziosite da inserti di pizzo, le calze in spugna per fare sport e quelle riposanti adatte alle donne che devono passare tante ore in piedi.
Per chi non lo sapesse lo spessore e la trasparenza di una calza si misura in denari: più il numero dei denari è basso, più la calza è sottile e trasparente, più è alto, più la calza è spessa e coprente.
Vediamo in dettaglio i principali tipi di calze che troviamo sul mercato.
Sicuramente le più apprezzate dalle donne che vogliono essere sensuali, eleganti e trendy sono le autoreggenti, ovvero calze che arrivano alla coscia e che si sostengono da sole grazie ad una banda in lattice che aderisce alla pelle. Molto apprezzate sono anche le calze che per essere sostenute hanno bisogno del reggicalze o della giarrettiera.
Tra le calze, normali o autoreggenti, ci sono poi quelle a rete, quelle con la riga e quelle decorate o in pizzo. Abbiamo poi il collant, che non è altro che un paio di calze unito da una mutandina, che portato soprattutto dalle donne pratiche e sportive o comunque durante il quotidiano per un look metropolitano sempre chic, optando per collant colorati, o per i classici blu e nero.
Parlando di lavoro ecco che passiamo alle calze riposanti, chiamate anche calze elastiche, le quali si dividono in due categorie, quelle preventive e quelle terapeutiche: la quantità di elastico presente nella calza fa sì che si generi una compressione in grado di migliorare la circolazione sanguigna ed in generale di dare benessere alla gamba. Nelle preventive la compressione è minore: queste calze sono adatte a donne che passano molte ore in piedi, prendono la pillola anticoncezionale o devono fare un viaggio in aereo.
Quelle terapeutiche hanno una compressione maggiore e servono per curare numerose patologie come i problemi vascolari di tipo ereditario, le trombosi ed i linfoedemi. I gambaletti sono calze che arrivano al ginocchio e si reggono tramite una banda elastica, mentre i leggings sono calze molto coprenti che oggi si portano come pantaloni.
Se un tempo le calze erano prevalentemente di colore nero, oggi i colori disponibili sono veramente tanti e non solo a tinta unita, ma anche con varie fantasie: pois, stampe animalier, righe verticali e via discorrendo. Le calze non si scelgono ad occhi chiusi, ma vengono selezionate con cura in base all’abbigliamento e soprattutto in base all’occasione.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia