Consigli per scegliere i gioielli da indossare e come abbinarli

Consigli per scegliere i gioielli da indossare e come abbinarli

Ogni donna sa bene che uno dei segreti dell’eleganza sta nei corretti abbinamenti di vestiti, e nel saper accostare i colori alla perfezione. Ancora più difficile però è abbinare i gioielli con il proprio outfit, o semplicemente saper scegliere i bijoux più adatti alla propria carnagione o al proprio stile. Il rischio è quello di puntare troppo sul classico, e apparire quindi troppo “all’antica”; oppure cercare di far emergere il proprio stile personale, a costo di strafare e ottenere l’effetto opposto. Ecco alcuni consigli per non sbagliare e ottenere il massimo dai propri gioielli!

Orecchini: attenzione alla forma del viso

Gli orecchini sono un accessorio indispensabile per ogni donna. Tutte li portiamo, che siano grandi, poco appariscenti o colorati. Quello che però non molte sanno è che gli orecchini hanno un effetto diretto sul modo in cui il nostro viso appare a chi ci guarda. Prendiamo il caso degli orecchini allungati: sono decisamente sconsigliati a chi ha un viso ovale, perché mettono in evidenza la lunghezza del volto, facendolo così apparire meno regolare di quanto sia in realtà. Sono perfetti, invece, per chi ha un viso rotondo, perché riescono a metterne più in evidenza i tratti. Una regola generale, poi, è quella di non indossare mai orecchini troppo appariscenti con collane vistose: si rischia di vanificare l’effetto di entrambi gli accessori e sembrare fuori luogo.

Bracciali

Di bracciali ce ne sono di tantissimi tipi: dai più sottili ai bracciali bangle, ben più voluminosi e vistosi. Oltre che in base al gusto personale (il bracciale più di tanti altri accessori può far capire al volo il vostro stile e dire qualcosa sulla personalità di chi lo indossa), è importante sceglierli in relazione alle dimensioni del polso. I bracciali a cerchio, poco spessi (come ad esempio i bracciali LOL della collezione gioielli Eclat) sono perfetti per mettere in evidenza dei polsi sottili e armoniosi. In caso contrario, o se per qualche altro motivo preferite coprirli, scegliete dei bracciali a fascia larga. I bracciali più semplici inoltre sono particolarmente indicati in abbinamento ad abiti colorati e vivaci, mentre quelli più spessi vanno benissimo con un vestito da sera o un outfit più elegante e ricercato.

Oro o argento?

Si tratta di una scelta difficile. Al netto dei gusti personali, anche qui ci sono delle regole base che è possibile seguire per abbinare al meglio i gioielli a seconda delle proprie caratteristiche. L’oro giallo è indubbiamente il metallo più tradizionale, e non rischia mai di andare fuori moda. Oltre a essere un evergreen, è anche estremamente versatile, perché aggiunge un tocco in più a qualunque tipo di carnagione. Per chi ha gli occhi castani o verdi, con riflessi caldi, l’oro giallo li farà risaltare ancora di più.

L’argento è invece particolarmente adatto a chi ha la carnagione pallida, e capelli biondi o comunque dai toni molto chiari. Si tratta di un metallo che si abbina facilmente a tutti i tipi di outfit, soprattutto se si vestono colori vivaci o look total black o total white.

Pietre preziose

Le pietre danno un tocco in più a qualunque accessorio. Anche se il loro fascino è innegabile, potrebbe essere difficile capire come indossarle. Se siete indecise, optate per l’acquamarina: si tratta di una pietra che sta bene praticamente su tutto. E’ estremamente versatile, si adatta a qualunque tipo di carnagione (valorizzando ancora di più gli incarnati pallidi e facendo risaltare le pelli più scure).

Il galateo vuole che i diamanti non dovrebbero venire indossati durante il giorno (anelli di fidanzamento a parte). Regole a parte, i diamanti sono un tocco di classe che sta bene a tutte le donne, e che risalta su qualunque outfit, soprattutto se abbinati a una montatura in oro bianco o in platino, che dà un tocco più elegante.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia