Lavoro: la moda offre molteplici opportunità
Il mondo della moda attira ancora moltissimi giovani, anche grazie al fatto che nel nostro Paese questo è un settore molto vivo, che segna un costante trend positivo nel corso degli ultimi anni. Un settore dedicato a chi ha tanta creatività e passione, non solo per fare il designer, ma anche per tutti gli argomenti che riguardano la comunicazione e il marketing; perché la moda senza questi ultimi due elementi rimarrebbe al palo. Per accedere a questo tipo di realtà oggi è però importante avere a disposizione gli strumenti giusti; l’accademia della moda, le facoltà universitarie e le varie scuole specializzate nel settore offrono la giusta preparazione per entrare nel mondo del lavoro in tale ambito.
Le figure più richieste
Chi vuole entrare nel mondo della moda deve come prima cosa capire che tipo di carriera vede davanti a sé. Anche se l’ambito è unico, le figure professionali che vi operano sono molteplici e anche molto differenziate tra loro. Possiamo dire che chi ha le carte in regola per diventare designer, o per dedicarsi ad altri ruoli di tipo creativo, dovrebbe saperlo fin dalla più tenera età, perché la creatività difficilmente si apprende e spesso si manifesta da bambini. Questi soggetti in genere già durante la scuola superiore seguono una corso di studi prettamente dedicato al design, all’arte o ad argomenti simili. Oggi però nel settore della moda non servono solo designer, che anzi è per certi versi la carriera più difficile da realizzare. Attorno ad un capo ruotano diverse figure, dall’ingegnere che si occupa di stampa 3D, fino a coloro che preparano campagne pubblicitarie a livello multimediale o agli esperti di marketing e di psicologia dei consumatori. Il mondo della moda quindi è aperto a molteplici figure, non solo a quelle che istintivamente ci vengono in mente.
La preparazione
L’offerta formativa per chi vuole accedere al mondo della moda è ampia. Chi vuole seguire questa carriera deve dimenticarsi di poterlo fare in modo casuale, come forse poteva avvenire molti anni fa, quando anche chi non aveva alcun titolo o abilità riusciva a trovare il suo posto nella moda. Oggi i corsi di studi proposti sono molteplici, dalle lauree triennali fino ai corsi specialistici full immersion, che forniscono master in argomenti precisi e specifici. Questi corsi coprono diversi argomenti riguardanti la moda: design degli accessori, divenire costumisti per il teatro, l’alta moda o la gioielleria di moda. Ci sono poi tutti i corsi dedicati alla comunicazione di moda, per chi un domani vuole diventare giornalista di moda, o anche per coloro che si vogliono dedicare al marketing, alla pubblicità e a svariati settori che ruotano attorno a questo mondo. Stiamo quindi parlando di un’offerta formativa che può consentire a tutti di trovare la propria strada, tra corsi che durano vari anni, fino ai master che offrono un’ottima preparazione professionalizzante nel settore, ma che ovviamente presuppongono titoli di studio pregressi.
Quanto costa
Il costo di un corso di studi che graviti all’interno del mondo della moda può essere significativo. Si deve però considerare che oggi qualsiasi scuola, master o specializzazione ha un costo significativo. Per altro quando si segue un corso di studi che consente di entrare nel mondo della moda si ha la quasi certezza di poter entrare nel mondo del lavoro, visto che questo settore è molto ricettivo da questo punto di vista. Quando si sceglie un corso di studi è importante valutarne non solo il costo, ma anche le possibilità lavorative future; per quanto riguarda i corsi specialistici dedicati alla moda, spesso le stesse scuole offrono un rapido inserimento nelle principali case di moda che operano nel nostro Paese.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia