Décolleté donna: un must per molte occasioni
Le scarpe con il tacco sono un must per ogni donna e non solo per chi ama l’eleganza. L’ampia proposta che attualmente troviamo in commercio, consente di coniugare queste calzature con ogni stile e ce ne sono per tutte le occasioni, dalla più formale alla più casual.
La scarpa femminile per eccellenza è sicuramente la décolleté donna, letteralmente quella scollata, ovvero, che lascia intravedere il collo del piede e la parte superiore di quest’ultimo. Tutte le appassionate di moda ne possiedono almeno un paio ma quando è nato questo accessorio che oggi è così iconico?
La nascita delle décolleté
La storia di questa tipologia di calzature inizia nel XVI secolo, quando i soldati la utilizzavano come uniforme di fanteria, chiaramente senza tacco. Poi, sono diventate un accessorio femminile dal XVIII secolo ed erano esteticamente di gran lunga migliori delle pantofole e degli stivaletti allacciati.
Poi, alla fine del Settecento, diventò una “scarpa da festa”, grazie all’avvento della pelle verniciata. Con il tempo poi, si affermò come tipologia prettamente femminile, impreziosita da accessori differenti.
La rivoluzione successiva ci fu con l’introduzione del tacco, indossato per la prima volta da Caterina De’ Medici per il suo matrimonio con il duca di Orleans, futuro Re di Francia. Tuttavia si trattava di un tacco piuttosto basso: le prime décolleté con il tacco a spillo nacquero negli anni Cinquanta a Vigevano e da allora divennero un’icona della femminilità, proprio come lo sono oggi.
Décolleté: le scarpe femminili per ogni occasione
Coniugata in forme, misure e stili differenti, la décolleté può essere sfoggiata in molteplici occasioni. Ci sono modelli eleganti e sofisticati ma anche soluzioni confortevoli con tacco largo, nonché modelli con tacco basso dedicate a chi preferisce altezze minimal.
La scelta dipende dal proprio stile e dalle esigenze del pubblico femminile, di certo nell’ampio universo di questa calzatura, ce n’è una per ogni necessità. Spiccano per versatilità:infatti possono essere indossate per una meeting di lavoro, per una cena fra amici, per una serata speciale con il partner e in molti altri eventi.
Tinta unita, sobrie, in colori sgargianti oppure fantasia, ricche di accessori o semplici, queste calzature sono amate da ogni appassionata di moda ed è impossibile farne a meno perché donano all’outfit quel tocco in più.
Diversi persino i tacchi con cui vengono realizzate: bassi, alti, quadrati, a spillo, a rocchetto. Tante possibilità di scelta per creare uno stile unico e comunicare la propria personalità. Possono essere molto semplici, oppure con giochi di cinturini nella parte frontale, o ancora, chiuse sul davanti e aperte dietro ma anche open-toe. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, perché non lasciarsi tentare?
Espressione della propria personalità
A partire dagli anni Ottanta, le décolleté sono diventate immagine della donna in carriera ma ad oggi, anche quelle che amano uno stile casual, le apprezzano. Infatti, in commercio ce ne sono di molte tipologie e non necessariamente eleganti.
Le décolleté sono iconiche, non a caso è proprio questo modello, di colore rosso, a rappresentare il genere femminile nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ma al contempo, tale scarpa è espressione di carattere e personalità, non debolezza e fragilità: quelle con tacco vertiginoso ad esempio trasmettono sensualità ed erotismo.
In generale, rendono l’andatura sinuosa, sollevano i glutei, slanciano il corpo e rappresentano dunque un esercizio di stile e fascino. Donano alla donna un senso di sfrontatezza unico e non possono mancare nel guardaroba femminile.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia