I capi migliori da recuperare e qualche idea di upcycling da realizzare a casa
Non si tratta solo di sostituire la zip con dentino in metallo non più funzionante in modo da poter tornare a indossare il capo o di far stringere o allargare un paio di vecchi pantaloni perché siano giusti per le proprie misure attuali: l’upcycling o riciclo creativo, sempre più di tendenza, trasforma vecchi abiti e accessori moda in item completamente nuovi da tornare ad abbinare con il resto del proprio guardaroba secondo il proprio stile. Ecco, allora, alcuni consigli utili al momento di scegliere quali capi salvare dal proprio armadio e qualche idea di upcycling da realizzare a casa.
Upcycling: come scegliere i capi da recuperare dall’armadio
Giubbotti, giacche, blazer e più in generale tutti i cosiddetti “capi spalla” sono candidati ideali per essere riciclati creativamente evitando che finiscano dimenticati in fondo all’armadio: spesso si tratta di indumenti difficili da smaltire correttamente perché sono realizzati con molti materiali differenti o hanno fibbie e zip metalliche[vd1] difficili da staccare infatti e, se a questo si aggiunge che da nuovi hanno in genere un costo non indifferente, recuperarli e continuare a indossarli il più a lungo possibile diventa doppiamente vantaggioso per l’ambiente e per le proprie tasche. Anche capi e accessori realizzati con tessuti e altri materiali di alta qualità sono perfetti per l’upcycling: anche se trasformati in altro ci si continuerà ad assicurare infatti la resa estetica, la resistenza, la durevolezza originaria. Ogni cosa di quelle che si hanno in armadio e che non si usano più, però, può potenzialmente essere recuperata e indossata nuovamente grazie al riciclo creativo e a una buona dose di fantasia e creatività: anche un vecchio pareo colorato, per esempio, può trasformarsi in una gonna a tulipano applicando sul retro una zip con dentino in metallo.
Alcune (semplici) idee di upcycling da realizzare a casa
L’esempio appena fatto suggerisce l’importanza soprattutto di avere in mente un buon progetto di upcycling per i propri capi e accessori. Si può iniziare con le cose più semplici, cucendo un’applique su una camicia bucata o un vecchio paio di pantaloni strappati per esempio: in commercio si trovano applicazioni adatte a tutti i gusti e a tutti gli stili, da quelle ricamate e con pizzi e merletti per le più romantiche a quelle con borchie metalliche per uno stile più grintoso; sapendo ricamare, però, le si possono realizzare da sé o si può realizzare una decorazione embroidery direttamente sul capo a cui si vuole dare nuova vita. Con un po’ di familiarità in più con il riciclo creativo si può cambiare colore a una vecchia t-shirt ormai passata di moda utilizzando i colori per tessuti che si trovano comunemente in commercio, le tecniche naturali per colorare le stoffe o quella del tie dye per un risultato più originale e modaiolo. Tra le idee di upcycling da realizzare a casa approfittando della tendenza attutale dell’all denim c’è anche trasformare una vecchia giacca di jeans in un corpino: bastano delle forbici, ago filo e una zip con dentino in metallo resistente e di buona qualità. Se si hanno delle vecchie sneaker che non si indossano più perché rovinate, ancora, si possono recuperare grazie al riciclo creativo cambiando il colore della suola, per esempio, o trasformandole in delle slip-on.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia