Orecchini da uomo: come scegliere quello giusto
Non è infrequente oggi vedere gli uomini che indossano degli orecchini. Si tratta del resto di un gioiello di origine tribale, utilizzato anticamente anche dai più importanti guerrieri del passato. Stiamo quindi parlando degli orecchini uomo dei migliori brand, perfetti per valorizzare lo stile di un uomo virile che ama utilizzare tutti gli accessori disponibili per rendere più incisivo e particolare il suo modo di essere.
Scegliere gli orecchini uomo: come decidere
Acquistare un paio di orecchini da uomo come regalo, per il partner o un amico, è una questione da non prendere alla leggera. Mentre noi donne tendiamo ad amare i gioielli, in senso lato, e ad apprezzare qualsiasi tipo di regalo, gli uomini preferiscono scegliersi da soli gli accessori che indossano con maggiore frequenza. Allo stesso modo, mentre per noi un paio di orecchini è uno dei tanti fronzoli che possiamo decidere di indossare, spesso l’uomo che porta gli orecchini lo fa con costanza, quasi ogni giorno della settimana. Stiamo quindi per acquistare un oggetto che deve rispecchiare le abitudini e i gusti della persona che lo riceverà in dono. Se sbagliamo gli orecchini resteranno per sempre in un cassetto, rendendo il nostro dono del tutto inutile. Meglio quindi osservare con attenzione il soggetto, per poter acquistare un paio di orecchini che rispecchino in tutto e per tutto i suoi gusti, quindi simili a quelli che indossa abitualmente.
Le mode
Anche se desideriamo acquistare un paio di orecchini uomo per una specifica persona, non possiamo soprassedere per quanto riguarda le mode del momento. Meglio quindi affidarsi alle tendenze per l’estate 2018. Per quanto riguarda questo accessorio così particolare la prossima estate sembra aver sdoganato dei gioielli di una certa dimensione; stiamo parlando di orecchini con pendente o ad anello, ma anche di modelli muniti di singola pietra, incorniciata magari da un sottile filo metallico. Sono particolarmente trendy anche gli orecchini bizzarri, irriverenti o anche spiritosi, a seconda del carattere del destinatario. Certo, questo tipo di gioielli non sono adatti a tutti, quindi prima di fare l’acquisto consideriamo con attenzione la persona a cui dovremo regalare gli orecchini.
I materiali
Da sempre i gioielli da uomo sono realizzati in materiali per certi versi differenti da quelli dei gioielli femminili. Se per una donna l’oro, il platino o l’argento sono materiali fondamentali all’interno di un gioiello, per l’uomo l’acciaio, la plastica e il cuoio la fanno da padroni, indipendentemente dal tipo di gioiello che si sta per acquistare. Questo ci dà qualche vantaggio per quanto riguarda il prezzo, visto che è abbastanza facile trovare gioielli da uomo che non sono particolarmente preziosi, quindi disponibili a prezzi non eccessivi. In una situazione in cui desideriamo fare una spesa non eccessiva possiamo quindi scegliere il paio di orecchini all’interno della selezione in acciaio o in argento. Nel caso in cui si decida invece di utilizzare un budget superiore possiamo comunque trovare alcuni accessori in oro, che dovrà essere preferibilmente di colore bianco: difficilmente l’uomo contemporaneo ama il brillare dell’oro giallo o rosso.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia