Una pelliccia è per sempre: saper scegliere prodotti di qualità

Una pelliccia è per sempre

Negli ultimi anni diverse aziende hanno cercato di proporre alternative meno cruente alla pelliccia. In effetti però nessun tessuto o materiale sintetico è mai riuscito, neppure lontanamente, ad avvicinare la bellezza della pelliccia vera, in visone, volte o in altre pelli particolarmente pregiate. Si deve anche considerare che oggi la produzione di pellicce è fortemente regolamentata; inoltre una pelliccia vera e di buona qualità è fatta per durare decenni, c’è anche chi le eredita da parenti anziane e continua ad utilizzarle a lungo. Stiamo quindi parlando di un capo esclusivo, che ha un suo pregio molto particolare e una qualità elevatissima. Non tutte le pellicce sono però uguali tra loro, per acquistare quella giusta è importante soffermarsi su alcuni particolari.

Il materiale
Chi è alla ricerca di una pelliccia è pronto certamente a spendere una cifra significativa solo se ha la sicurezza di acquistare un capo di alta moda, preparato con materiali di ottima qualità. Se non si ha una certa dimestichezza con il materiale anche una pelliccia imperfetta potrà sembrare “bellissima”; conviene invece concentrarsi su alcuni elementi, come ad esempio l’aspetto, che deve essere lucido e fluido, che indica una corretta lavorazione del pellame. L’eventuale colore deve essere persistente e compatto, senza zone con scoloriture o con una tinta più concentrata; al tatto la sensazione deve essere di estrema morbidezza e non si devono avvertire strani scricchiolii mentre la si maneggia. Tutti questi elementi sono in genere ben avvertibili, anche se potrebbero sfuggire a un occhio non attento.

Taglio e modello
Altri elementi di cui tenere conto quando si sta per acquistare una pelliccia riguardano il confezionamento del capo. Ovviamente i pellami di migliore qualità non possono nulla nel caso in cui si preparino delle pellicce goffe o con modelli ormai antiquati. Di solito quando si sceglie un capo di abbigliamento è sempre consigliabile affidarsi al proprio gusto personale, in fondo poi lo si dovrà indossare. Con la pelliccia è in genere consigliabile avere una certa lungimiranza, visto che questo tipo di capo può essere utilizzato per vari decenni senza che perda la sua bellezza. I prodotti migliori in genere sono quelli che hanno un minimo di cuciture, anche se dipende poi molto dal modello che si decide di acquistare. Si deve poi sempre tenere conto del fatto che le migliori boutique di realizzazione di pellicce sono anche in grado di modificare i modelli nel corso del tempo, in modo da ammodernarli.

Prendersi cura della pelliccia
Chi acquista un capo importante come una pelliccia deve anche comprendere che non si tratta di un semplice giaccone da tenere dove capita. La pelliccia va fatta pulire solo da personale esperto, in grado di rimuovere lo smog e la polvere, che impoveriscono la bellezza del pelo. Nei periodi dell’anno in cui la si utilizza la pelliccia potrà essere conservata nell’armadio, senza alcuna custodia ed evitando anche di comprimerla; quando arriva il caldo è invece opportuno consegnare la pelliccia in una struttura adatta, in grado di tenerla in apposite camere refrigerate.

Articolo a cura di Elpidio Loffredo (https://elpidioloffredo.com/it/)

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia