Produzione 2.0 per le borse italiane: innovazione e sperimentazione nel segno della tradizione
Le borse del nuovo millennio fra ecosostenibilità e personalizzazione.
Be Your Bag borse artigianali di tendenza interamente personalizzabili dal cliente
Sono elementi quali la ricerca dei dettagli, il gusto estetico, il desiderio di regalare ad un prodotto una bellezza autentica e capace di durare nel tempo, a caratterizzare da sempre il Made in Italy manifatturiero.
Dagli abiti alle scarpe alla produzione artigianale delle borse il passo è breve ed è sinonimo di alta qualità, originalità, stile ed eleganza. Artigianato e pelletteria hanno fatto la storia nel nostro paese producendo brand straordinari. Grazie all’estro e all’abilità di mani esperte le borse italiane sono diventate famose nel mondo.
Il gusto di innovare per regalare alla moda creazioni personalizzate
Oggi è anche grazie al desiderio di innovare che la produzione italiana è in grado di regalare alla moda creazioni personalizzate. L’evoluzione ha coinvolto la produzione nel settore della borsa, mettendo sul mercato modelli decisamente rivoluzionari ma altrettanto originali e di qualità.
La borsa italiana 2.0 tiene fede ad un uso dei materiali di pregio, e a metodi di lavorazione tipici, ma guarda dritto alla sperimentazione per rinnovarsi nel segno della tradizione e proporre borse artigianali di tendenza.
Sperimentazione e sostenibilità per le borse del nuovo millennio
La voglia di sperimentare, coniugando tradizione e creatività ha spinto il settore dell’artigianato nella pelletteria a rinnovarsi, offrendo prodotti sempre più in linea con le esigenze ed i gusti della clientela.
La maestria messa nella produzione fa la differenza ma sono anche le idee innovative e sostenibili ad emergere, come quelle proposte da brand fra cui ci piace citare Be Your Bag, Ushbag, Gaetano Pollice, Valextra, le borse artigianali cruelty free della Collezione Trasformazione Est-etica Silvia Massacesi.
Il made in Italy sceglie di crescere nel segno della sperimentazione, ed è così che gli artigiani del terzo millennio propongono tutta una serie di nuove borse ed accessori restando fedeli alla materia prima ma personalizzandola con stile.
Innovazione in nome della personalizzazione per il brand Be Your Bag
La voglia di sperimentare messa da Elena e Giacomo, figlio d’arte ed erede della Marco Pieri, è la chiave di volta del successo di Be Your Bag.
Trentenni, genitori, coppia nella vita e nel lavoro, Elena e Giacomo credono nel passato e nella tradizione, che sono diventati la loro forza, e partendo da quelli hanno voluto dar vita ad un progetto dedicato alla realizzazione di borse artigianali di tendenza interamente personalizzabili dal cliente.
La borsa nasce dal lavoro di mani esperte ma cresce in base alle scelte di chi la acquista che opta per una fantasia specifica e sceglie il colore ed i dettagli della fodera, sulla quale é possibile imprimere una dedica, una frase o un proprio pensiero.
A presentarsi da sole, senza troppe parole, sono le collezioni Be Your Bag, che si fanno apprezzare al primo sguardo ed é possibile conoscere da vicino sulle pagine dello shop on line, dove osservare ed apprezzare i vari mood fra cui spiccano Be Romantic, Be Exotic, Be Classic e Be The Artist.
“Nel 2015 abbiamo fondato la Be Your Bag perchè crediamo nella nostra tradizione, e vogliamo tramandarla e farla crescere” – spiegano Elena e Giacomo -. Le borse del brand a prima vista potrebbero risultare simili ad altre, ma osservandole un po’ più da vicino ci si rende conto che ogni modello, grazie ad una combinazione del tutto personale, porta con se l’anima di chi lo ha pensato e voluto intensamente.
Sul sito di Be Your Bag é possibile vedere un video, grazie al quale scoprire quanto è semplice e veloce personalizzare la borsa.
Il design e l’originalità di Pollice
Fra i designer più innovativi degli ultimi anni non possiamo non citare Gaetano Pollice, che grazie all’originalità delle creazioni mette in luce le tradizioni del suo Molise, per farle rivivere nelle borse più attuali, originali e per nulla scontate, ma straordinariamente apprezzate dal mercato.
Le borse Ushbag molto più di un semplice contenitore
La borsa, di norma considerata alla stregua di un contenitore, con Ushbag evolve in dignità diventando un vero e proprio strumento di valorizzazione personale.
Artefici di quello che è diventano un nuovo modo di interpretare la borsa sono Massimiliano Di Domenico e Riccardo Rivolta. Le loro borse apprezzate in tutto il mondo giocano sull’originalità delle forme, linee geometriche in testa, sui colori, e sui dettagli che le rendono oggetti all’avanguardia.
La borsa è sostenibilità
E’ un brand che nasce all’insegna dell’ecosostenibilità quello scaturito dall’incontro delle passioni di Silvia Massacesi e Davide Mariani. Le borse nascono da un uso sapiente dei materiali naturali e il design che le contraddistingue sono il risultato di una ricerca in termini di innovazione tecnologica, un giusto equilibrio fra rispetto per l’ambiente e produzione.
Il mondo di Valextra: la discrezione fatta borsa
La produzione Valextra è rimasta negli anni fedele a se stessa. Il brand vanta linee minimal e definitive che riflettono equilibrio e sobrietà, le stesse che ne identificano le origini e sono radicate al passato senza disdegnare nuovi orizzonti e emozioni.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia