Moda: come abbinare le scarpe
Una donna, mille stili: come abbinare le scarpe cambiando look agli outfit
Le scarpe rappresentano senza dubbio un fulcro indiscutibile per ogni look e sono compagne di stile fedeli, soprattutto per le donne.
Infatti, il giusto paio di scarpe è in grado di trasformare immediatamente qualsiasi capo d’abbigliamento presente nel nostro guardaroba, sia che si tratti di un paio di jeans, di una tuta da ginnastica oppure di un completo elegante.
Ecco, dunque, spiegato il motivo per cui si tratta di uno dei complementi di stile più amati. Proprio perché la scarpa giusta è in grado di “trasformare”, raccontare e determinare il proprio look.
Detto questo, però, è importante tenere presente che vi sono alcune tipologie di scarpe che proprio non possono mancare all’interno di qualsiasi armadio femminile.
Quali sono le scarpe donna che non possono mancare in un guardaroba e come abbinarle?
Vi sono alcuni modelli di scarpa da donna che, a seconda dell’occasione in cui vengono indossate e dello stile personale di chi le indossa, possono trovare abbinamento con tanti outfit diversi, perfetti sia per look casual da giorno ed eleganti per le serate importanti. Il fattore importante sarà scegliere i giusti capi d’abbigliamento da abbinare alla scarpa in modo da rendere il look adatto ad ogni occasione.
Vediamo insieme qualche esempio.
Come abbinare delle décolleté?
Le dècolleté sono da sempre considerate le scarpe femminili per eccellenza e per questo motivo sono considerate dei veri e propri must have irrinunciabili.
Questa particolare tipologia di scarpa sta bene davvero su tutto in quanto slanciano la figura e sono in grado di rendere elegante ed accattivante qualsiasi look.
Sono perfette se abbinate con tubini e tailleur, sia nella versione gonna che pantalone, ma sono ideali anche con abiti da sera e da cerimonia di qualunque tipo, tessuto o forma. Inoltre, sono in grado anche di donare un aspetto glamour ad un paio di jeans, a dei pantaloni skinny o a campana, da abbinare a camicette oppure t-shirt con blazer, per uno stile casual ma ricercato. Bene anche l’abbinamento con dei minidress e vestiti chemisier.
Come abbinare delle stringate derby?
Anche in questo caso stiamo parlando di calzature che non possono assolutamente mancare all’interno di una scarpiera da donna dal momento che rappresentano una soluzione comoda ma con stile ed eleganza.
Le stringate possono essere indossate in diverse occasioni che vanno da quelle più formali a quelle meno impegnative, a patto di saperle abbinare in maniera corretta ai vari outfit, ovviamente.
In particolare sono perfette se abbinate ad outfit dal taglio maschile, a dei jeans oppure a pantaloni a palazzo perfetti per l’ufficio.
Si abbinano bene anche ad abitini svasati per le uscite con le amiche o gli impegni meno formali. Inoltre, questa tipologia di scarpa è in grado di valorizzare anche delle gonne midi sia strette che a ruota, ancor meglio se abbinate ad una una camicia dal taglio e tessuti importanti.
Come abbinare gli anfibi?
Gli anfibi donna sono un grande must del guardaroba femminile: sono pratici, cool e molto facili da abbinare. Infatti, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, gli anfibi donna hanno molte potenzialità e si sposano benissimo anche con outfit romantici e più bon ton.
Ad esempio, ti invitiamo a sfoggiare questa calzatura con tubini in pizzo e cappotti sartoriali, oppure con delle gonne a ruota per un outfit d’effetto per quanto riguarda le uscite più romantiche.
Per un look casual, invece, il nostro consiglio è quello di puntare su jeans skinny e giacca di pelle, oppure un abito in maglia, mini o maxy dress. Sono perfetti anche se abbinati con una tuta sportiva.
Come abbinare le ballerine?
Infine loro, le ballerine. Si tratta senza dubbio di un modello versatile in grado di ravvivare anche il guardaroba più casual.
Possono essere abbinate ad un mom fit o un boyfriend jeans insieme ad una camicia oppure con una t-shirt. Meglio ancora se a completare l’outfit ci sarà un blazer oppure un trench in grado di rendere questo abbinamento super chic anche per un’uscita casual.
Per un outfit più elegante, invece, il nostro consiglio è quello di abbinare le ballerina ed un pantalone sartoriale, magari a palazzo oppure ad una gonna di lunghezza media a vita alta.
Le ballerine si prestano anche per essere indossate con shorts, minigonne e mini e maxi dress.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia