Settimana della Moda Milano 2022: il countdown è partito
In arrivo uno degli appuntamenti più seguiti e conosciuti al mondo. Dal 20 al 26 settembre, sta per fare il suo ingresso la settimana della moda milanese. Considerata da sempre come l’evento d’eccellenza del settore in Italia, attira l’attenzione e lo sguardo incuriosito di chi lavora nella Fashion Industri di tutto il mondo. Sono ben 210 gli appuntamenti in programma, tra cui 61 sfilate su passerella e sei digitali. I riflettori si accendono sui Re e le Regine della moda, che presenteranno le loro collezioni primavera/estate.
La Milano Fashion Week si apre con la sfilata ‘Milano Moda Graduate’, un appuntamento dedicato agli studenti delle migliori scuole di moda in Italia.
I giovani, con la passione genuina che nutrono per il settore e il desiderio di mettersi in gioco portando nuove idee, sono di fatto gli stilisti del futuro. Per questo, un evento come quello della Fashion Week, vedrà anche i loro capi in passerella.
La settimana della moda di Milano edizione 2022 si candida per non essere solamente un appuntamento all’insegna di glamour ed eleganza, ma vuole essere portatrice di valori condivisi quali l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
Oltre alle creazioni di stilisti d’eccellenza, che sfileranno sulle passerelle più calcate d’Italia, quali Moschino, Trussardi, Roberto Cavalli, Dolce & Gabbana, Prada, Gucci ed Emporio Armani, anche mostre organizzate in città.
Un aspetto degno di nota è proprio la cultura. Nei giorni che vedranno gli stilisti più importanti al mondo contendersi le passerelle milanesi, la città è pronta a sorprendere con esposizioni di grande spicco. Ne sono un esempio Richard Avedon a Palazzo Reale e l’omaggio alla carriera di Giovanni Gastel in via Spiga.
Una settimana, quella della moda milanese, che si prospetta tra le edizioni più interessanti degli ultimi anni. Da menzionare i CNMI Sustainable Fashion Awards, in programma il 25 settembre presso il Teatro Alla Scala. La giuria, che vede Dame Ellen McArthur come presidente, andrà a premiare gli stilisti che hanno fatto dell’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente una vera e propria missione. Di grande significato, inoltre, l’evento che si terrà presso la Fashion Hub all’Adi Design Museum in piazza Compasso d’Oro.
Il progetto “Hope Fashion Ukraine”, si propone di dare voce a 13 brand ucraini che potranno, così, esporre i loro capi. Sempre all’Adi Design Museum, le collezioni eco-conscious di 5 stilisti emergenti.In un’epoca sempre più social, grazie alla partnership con TikTok, sarà possibile assistere agli eventi della settimana della moda milanese, seppur virtualmente. Gli hashtag da seguire sono #ItalianFashion e #MFW.
La Milano Fashion Week è pronta a innovare, attraverso i suoi capi, per dettare la moda dei prossimi mesi e le nuove tendenze di settore, seguite in tutto il mondo. Sono tanti i brand che si stanno ancora organizzando, alla ricerca di appartamenti e showroom per la settimana della moda. Una scelta che potrebbe rivelarsi decisiva, per questo è bene partire in anticipo e trovare sin da subito la soluzione giusta.
Il conto alla rovescia, per il più grande evento di moda in Italia, è partito. Non resta che attendere l’inizio dello show!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia