Acquisti online, anche l’abbigliamento non sfugge al trend degli ultimi anni
Un settore già in crescita, che non ha risentito delle restrizioni introdotte per contrastare la pandemia da Covid-19, ma anzi è cresciuto ulteriormente, è indubbiamente quello degli acquisti online. Le limitazioni sugli spostamenti, i vari lockdown che si sono susseguiti e i provvedimenti di chiusura di negozi e centri commerciali hanno contraddistinto i mesi passati. E hanno fatto sì che un maggior numero di persone si sia affidato, per i propri acquisti, alla modalità online.
In alcuni casi, gli e-commerce sono stati “presi d’assalto”, soprattutto quelli che rappresentavano l’unico strumento per potersi procurare determinati prodotti. Si è registrato, infatti, un aumento medio di circa il 20% sugli acquisti effettuati sul web in tutte le categorie merceologiche; le più gettonate sono state la cosmetica, la farmaceutica, la tecnologia, il fai da te, gli articoli per la casa, l’abbigliamento e gli accessori.
Acquisti da casa: facilità e velocità
A onor del vero, lo scenario delineato dall’emergenza sanitaria si è sommato a una tendenza in atto già da prima. Il ricorso sempre più frequente agli acquisti online era ormai aumentato esponenzialmente, negli ultimi anni. Facilitato dalla comodità e dalla velocità con la quale è stato reso possibile fare acquisti direttamente da casa senza spese aggiuntive.
Comprare online è diventato sempre più intuitivo e sicuro, e i più pigri mostrano di apprezzare tutto ciò. Senza spostarsi dal proprio divano, infatti, si può avere accesso a prodotti praticamente di tutti i tipi. Con tempi di consegna rapidissimi e con la garanzia di pagamenti assolutamente sicuri.
Le recensioni e le opinioni lasciate da chi ha già acquistato un determinato articolo aiutano, poi, in molti casi ad orientarsi nella scelta e a fare i dovuti confronti.
I motivi del successo dell’e-commerce
In sostanza, l’e-commerce è un mondo in costante e forte espansione, destinato ad evolversi ulteriormente nella direzione di una sempre maggior facilità di utilizzo da parte del consumatore.
Nemmeno il settore dell’abbigliamento è esente da questo fenomeno. Nonostante i più “tradizionalisti” tendano ancora a preferire gli acquisti in negozio per poter provare i capi, sempre più persone – soprattutto fra le giovani generazioni – si affidano ogni giorno agli shop online.
I vantaggi di questa modalità? Sono molteplici:
- La frequente presenza di promozioni su determinati articoli e di scontistica sul primo acquisto effettuato;
- La possibilità di comprare ciò di cui si ha bisogno senza doversi muovere da casa (aspetto da non trascurare, soprattutto in riferimento a questo periodo di precauzionale distanziamento sociale);
- Il risparmio di tempo che ne consegue (niente spostamento, niente fila e niente ricerca del parcheggio, ad esempio);
- La semplicità delle procedure di rimborso e restituzione, molto spesso senza costi aggiuntivi;
- La possibilità di effettuare acquisti in qualsiasi momento e giorno della settimana, in tutto il mondo;
- L’opportunità di selezionare sul web l’articolo più conveniente, nel caso in cui se ne cercasse uno in particolare;
- La presenza di app intuitive e facili da usare anche da chi non abbia particolare familiarità con la tecnologia;
- In moltissimi casi, l’opportunità di ricevere un avviso nel momento in cui vengono applicati sconti, arrivano nuovi prodotti o torna disponibile un articolo che si era cercato in precedenza;
- La possibilità di creare “wishlists”, ovvero “liste dei desideri” in cui salvare i capi che si vorranno acquistare in un secondo momento;
- La presenza di diverse opzioni di pagamento, online oppure alla consegna;
- Molto spesso, l’assenza di spese di spedizione, soprattutto se si raggiunge un importo d’ordine minimo.
Questi sono i motivi principali per cui attualmente una grande quantità di persone preferisce acquistare online i propri capi d’abbigliamento, a fronte delle controindicazioni, percepite come più trascurabili. Fra queste, vi sono il non vedere e toccare il prodotto in anteprima” poter provare i capi, o il rischio di incorrere in qualche imbroglio. Cose alle quali si può comunque ovviare facilmente. Ad esempio, utilizzando le apposite tabelle per le misure del vestiario, avendo cura di acquistare solo su siti affidabili e di scegliere metodi di pagamento sicuri e tracciabili.
Abbigliamento personalizzato online: un trend in forte crescita
Altro trend in crescita è, poi, quello dell’abbigliamento personalizzato: anche in questo caso, è possibile ordinare online e ricevere in tempi molto rapidi tantissime tipologie di capi di vestiario. Si tratta di un settore in forte crescita, soprattutto in relazione a regali per compleanni, ricorrenze ed eventi speciali, ma non necessariamente.
Le magliette colorate personalizzabili, ad esempio, sono fra gli articoli regalo più richiesti. Permettono di rispecchiare al 100% gusti, preferenze e passioni delle persone a cui sono destinate. Il vantaggio di un regalo di questo tipo consiste nel fatto che non vi è il rischio di scegliere qualcosa che potrebbe non piacere o non corrispondere al gusto del festeggiato, se lo si conosce bene.
Come personalizzare una T-shirt
Le magliette in cotone da ordinare online e da personalizzare a piacimento sono un articolo gettonato non solo per i regali. Ma anche da acquistare per sé. Ad esempio se si desidera dare libero sfogo alla propria self expression. O avere a disposizione un capo da indossare in occasioni, situazioni, eventi speciali o feste a tema.
In che modo possono essere personalizzate le t-shirt? È presto detto: con scritte, immagini, loghi, simboli o motivi particolari; in pratica, con qualsiasi elemento grafico che possa essere stampato e che esprima i gusti del festeggiato o futuro proprietario. Qualche esempio? Frasi celebri, citazioni, disegni, fotografie e qualsiasi altro elemento che si riferisca a momenti particolari o a un determinato interesse del destinatario.
Basterà sapere qual è la taglia per poter far stampare le proprie magliette regalo, in molti casi addirittura in sole24 ore. Si potrà poi decidere se riceverle proprie a domicilio, oppure se spedirle direttamente a casa del destinatario, che di sicuro apprezzerà la sorpresa.
Oltre alla taglia, è sufficiente selezionare il colore, il modello e il tessuto (ad esempio, in cotone o tessuto tecnico), allegare l’elemento da stampare e il gioco è fatto.
Le magliette personalizzate, non sono solo divertenti e pratiche, ma anche economiche, ed è possibile ordinarle online in tempi veramente record.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia