Addobbi natalizi che non possono mancare in casa
Il Natale porta nelle case di tutti un’atmosfera unica e piena di decorazioni, ormai diventate parte della tradizione. Le famiglie si riuniscono, solitamente nella festa dell’Immacolata, per addobbare la casa ed entrare nel pieno dello spirito natalizio. Ma quali sono le decorazioni e gli addobbi che non possono assolutamente mancare in casa? Le possibilità che il mercato offre sono molte, ma bisogna ammettere che alcuni addobbi attirano le persone più di altri grazie all’ambiente magico che riescono a creare.
Un grande aiuto può essere quello di stabilire inizialmente il budget da dedicare alle decorazioni e poi sbizzarrirsi con la fantasia e la creatività. Per poter risparmiare un po’ e prendere più cose possibili, poi, è bene scegliere con attenzione i vari elementi, dall’albero di Natale in offerta alle ghirlande colorate e candele profumate che durano a lungo e con un profumo che avvolga tutta la casa.
L’albero di Natale
Riconosciuto ormai come l’addobbo natalizio per eccellenza, non può di certo mancare nella propria sala l’albero di Natale. La sua bellezza sta nella possibilità di essere decorato in tanti modi possibili, con palline colorate, fiocchi di neve, perle colorate, luci natalizie e molte altre decorazioni. È possibile scegliere i colori che più ci piacciono e addobbarlo ogni anno in modo differente per rinnovare l’atmosfera di casa.
Ci sono diversi modi per abbattere i costi e non farsi mancare la sua bellezza in casa, come scegliere un albero di Natale in offerta o giocare sulle misure disponibili: un albero più piccolo non rende l’atmosfera natalizia meno accogliente, basterà accompagnarlo con decorazioni colorate e luminose e la casa sarà perfetta per il periodo natalizio.
Le vetrofanie
Le finestre sono un elemento importante nelle case e spesso ci si chiede come poterle decorare per il Natale. Le vetrofanie sono di certo tra gli addobbi che non possono mancare in casa, grazie alla capacità che hanno di trasformare il vetro della finestra in una “tela” piena di decorazioni natalizie.
Queste decorazioni sono realizzate in sottile pellicola di plastica, semplici da usare perché si attaccano al vetro come un adesivo. In passato venivano usate soprattutto nelle vetrine dei negozi, ma oggi si possono vedere sulle finestre di molte case e con tante fantasie diverse, dal Babbo Natale alle renne o i fiocchi di neve, fino ad arrivare anche alle famose scritte “Merry Christmas” o “Happy New Year”.
Le ghirlande
La tradizione vuole che le ghirlande e i ramoscelli di vischio e alloro siano appesi sulle porte di ingresso. In passato venivano composte con pigne, ramoscelli, bacche, foglie di alloro e di pungitopo. Ma oggi esistono tantissime tipologie di ghirlande, decorate anche con palline di Natale, fiocchi o piccole luci natalizie che le illuminano durante la notte. Queste vanno sempre più di moda e non possono di certo mancare per sentirsiaccolti quando si entra in casa.
Le candele
La luce di una fiamma è tipica della tradizione del Natale fin dalle sue origini, perciò durante il periodo natalizio è molto comune accendere delle candele. Sono addobbi molto versatili, in quanto è possibile trovare ogni tipo di candela, dalle forme più classiche a quelle che riprendono elementi del Natale, dai colori più neutri a quelli più sgargianti: ci si può davvero sbizzarrire, arricchendo la casa in perfetto spirito natalizio. Inoltre, possono essere inserite in portacandele che riflettono un gioco di luci e ombre natalizie sulle pareti e sono anche bellissime da regalare.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia