Natale 2020: il panettone di tendenza

Panettone Fiasconaro, il dolce siciliano per Natale

panettone

Mancano pochi giorni all’inizio di dicembre, ma i preparativi per le feste di Natale sono già iniziati. Di certo il Natale 2020 sarà diverso da tutti gli altri, con un’atmosfera speciale e una magia particolare: passare il tempo in compagnia dei propri familiari sarà diverso. Protagonista del cenone, ma anche dei giorni successivi, sarà in ogni caso il panettone: soprattutto ai tempi della pandemia sarebbe un peccato rinunciare a una delizia tanto golosa, soprattutto perché nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le varianti di questo dolce, capace di andare incontro ai gusti di tutti.

La bontà declinata in tante versioni

Ecco, quindi, il panettone classico con i canditi e quello senza; ma riscuotono un grande successo anche il panettone con le gocce di cioccolato e quello con le creme. Si, anche il capitolo creme va esaminato: da quella pasticcera a quella al limone, da quella al cioccolato a quella al pistacchio, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Qualunque sia la proposta dolciaria a cui ci si affida, comunque, quel che è certo è che il pranzo del 25 dicembre non si può concludere senza una fetta di panettone in tavola, così da rendere quel giorno davvero speciale.

L’opera di pasticceria di Nicola Fiasconaro

Se si è alla ricerca di sapori inediti o semplicemente si vuol sperimentare il piacere di trovare e provare nuovi abbinamenti, non c’è niente di meglio della più recente opera di pasticceria che è stata ideata e realizzata da Nicola Fiasconaro. Il Panettone Fiasconaro, quest’anno, è un viaggio sensoriale che permette di immergersi nei profumi e nei sapori della Sicilia: stiamo parlando, infatti, del Panettone Rosa e Fico d’India a lievitazione naturale.

Il Panettone Rosa e Fico d’India

Questo dolce è figlio della tradizione culinaria e dolciaria della Sicilia, come dimostrano i richiami alle caratteristiche peculiari delle terre isolane, che per il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro sono da sempre una fonte di creatività e di ispirazione. Mesi e mesi di ricerca e di sperimentazione si sono resi necessari per mettere a punto il Panettone Rosa e Fico d’India: un lungo lavoro che è stato indispensabile per selezionare le migliori materie prime e gli ingredienti di più alta qualità. Quello che ne è derivato è un piacevole ed emozionante tributo alla terra siciliana, che pur con le sue asprezze è in grado di regalare emozioni eccezionali, tra frutti antichi e fragranze tipiche del Mediterraneo.

Cioccolato Rosa
Cioccolato Rosa

Perché scegliere il Panettone Fiasconaro

In vista del Natale che è ormai alle porte, vale la pena di portare in tavola non solo il meglio del Made in Italy, ma la vera eccellenza del Made in Sicily. Il Panettone Fiasconaro è valorizzato, nel gusto e nella resa estetica, dalla presenza di gocce di cioccolato rosa che conferiscono un gusto fruttato che non ha eguali. Ma non è certo questo il solo dettaglio esclusivo del dolce, che è reso ancora più speciale dal doppio rivestimento realizzato con la confettura di fico d’India e il cioccolato bianco.

La storia di Fiasconaro

La storia dell’azienda dolciaria Fiasconaro nasce nel cuore del Palermitano, e più di preciso a Castelbuono, nella prima metà degli anni ’50 del secolo scorso. Oggi, quella tradizione viene ripresa dal Panettone Rosa e Fico d’India, realizzato con la farina di grano tenero siciliano e capace di offrire le alchimie e i sapori dell’isola. Anche se in questo periodo non si può viaggiare, dunque, almeno con l’immaginazione si può trascorrere il Natale nelle terre siciliane bruciate dal sole ma sempre accoglienti. Un panettone che non è solo un dolce, ma anche un segno di speranza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia