Quale albero di Natale scegliere?

Quale albero di Natale scegliere?

Quale albero di Natale scegliere

Quale albero di Natale scegliere?

Questa è una delle domande più ricorrenti quando si sta per avvicinare l’appuntamento del 25 dicembre. Per chi non lo avesse ancora acquistato ecco qualche consiglio utile su come scegliere l’albero di Natale giusto. Da quelli vivi, che si possono poi reimpiantare in giardino, a quelli sintetici!

 Quale albero di Natale scegliere

  • Il peccio di Serbia

E’ bellissimo, soprattutto perché solitamente molto grande. Si presta soprattutto all’interno di abitazioni molto grandi o ville. E’ resistente quindi una volta trascorso il Natale si può reimpiantare facilmente. Occhio ai rami però perche sono molto vulnerabili.

 

  • L’abete del Caucaso

Diciamo che la resa di questo albero di Natale è decisamente migliore. Solitamente è più alto della media e soprattutto perde pochissime spine. Rispetto alle altre varietà è più pregiato e quindi costa un po’ di piu’ ma ne vale la pena.

Quale albero di Natale scegliere

  • Peccio

E’ il classico albero di Natale, il più diffuso. Il problema è che questa varietà teme molto il caldo e se dovrà essere posizionato dentro casa inizia a soffrire perdendo molte spine dai rami. Per riuscire a fargli superare incolume il periodo natalizio vaporizzatelo regolarmente con dell’acqua soprattutto sui rami mentre la base (quella con le radici) andrebbe sistemata in un contenitore contenente della sabbia umida. Sarebbe meglio comprarlo  solo qualche giorno prima di Natale.

 LEGGI ANCHE: COME DECORARE L’ALBERO DI NATALE?

  • L’abete nobile

Le tonalità variano molto di questo albero e poi è molto profumato. Non perde spine ma spesso è difficile trovarne uno che abbia una fora omogenea, cioè perfettamente triangolare.

 

  • Sintetico

L’albero di Natale sintetico è forse quello che va per la maggiore nelle nostre case per diversi motivi. Il primo è che è una scelta fortemente ecologica. Inoltre in commercio ve ne sono varietà sempre tali da rendere difficile capire che effettivamente non si tratti di un abete vero.Poi si può riutilizzare per svariati anni quindi è una scelta di risparmio. L’unico problema è che andrebbe controllato il materiale con cui è prodotto. Spesso gli alberi sintetici come le decorazioni possono essere tossici o contenere materiali inquinanti pericolosi soprattutto per i più piccoli.

 

Quale albero di Natale scegliere

Articolo scritto da Redazione PinkItalia