Film che parlano di sport con donne protagoniste: ecco i più famosi
Siamo spesso e volentieri abituati a vedere delle pellicole legate all’ambito sportivo in cui i protagonisti sono degli atleti uomini. Proviamo per una volta ad abbattere ogni tipo di barriera sessuale, come ha fatto d’altro canto da qualche tempo anche Hollywood, soprattutto nel 2018 con il lancio in tutte le sale di Tonya.
Quest’ultimo è un film che riguarda la pattinatrice Tonya Harding, in cui per la prima volta ha portato sul grande schermo il rapporto tra una donna e lo sport, nello specifico in questo tra Tonya Harding e una disciplina sportiva non così famosa, grazie anche alla pazzesca interpretazione della candidata all’Oscar Margot Robbie.
Il legame tra film e sport
Betway, uno dei riferimenti più importanti nel campo dei casinò online, ha svolto una bella analisi nei confronti di una classifica molto interessante, che fa riferimento alle 50 migliori pellicole mai realizzate legate allo sport.
Un articolo che è stato pubblicato su L’insider ha permesso proprio di fare chiarezza sui motivi per cui i film dedicati alle imprese sportive hanno sempre un certo successo e riescono a trasmettere un numero così vasto di emozioni a chi li guarda. La risposta è abbastanza facile da trovare, dal momento che lo sport è, proprio per sua natura, del tutto imprevedibile, caratterizzato da un alto grado di istintività e ricco sempre di tensione e pathos. Ecco spiegato il motivo per cui si tratta tutte di qualità che riescono a fare sicuramente breccia sul grande schermo.
Gli altri film sullo sport con protagoniste delle donne
Un altro film che ha raccolto un ottimo successo corrisponde senz’altro a Ragazze nel pallone, che ha visto protagoniste due giovanissime star come Eliza Dushu e Kirsten Dunst. Leggerezza e semplicità le due caratteristiche principali della trama, che deve un team di cheerleader impegnate negli allenamenti per partecipare ad un concorso. Certo, probabilmente non si tratta di uno sport a tutti gli effetti, ma negli Stati Uniti, soprattutto in ambito liceale, è un po’ come se lo fosse.
Un altro film che parla di sport e che ha avuto una protagonista femminile è “Sognando Beckham”. Questa volta si atterra direttamente su un campo di calcio di cui un campionato femminile, in cui le protagoniste sono Parminder Nagra e Keira Knightley. Due future campionesse, ma se la seconda è abituata a vivere il calcio come una passione, incarnando la tipica ragazza inglese che si è appassionata al football, Parminder è una ragazza nata in una famiglia indiana, che non l’ha mai supportata in questa sua passione, avendo un’idea arcaica del calcio e dello sport in generale, ovvero che debba essere praticato solamente dagli uomini. Nulla, però, potrà fermare questa ragazza dal realizzare il suo sogno e, soprattutto, dal trasformare in realtà un altro suo desiderio, ovvero quello di incontrare il suo grande idolo David Beckham.
E cosa dire di Wimbledon, ispirato al ben noto torneo tennistico. Una pellicola che, come si può facilmente intuire, è completamente ambientata nel mondo del tennis e in cui l’attrice Kirsten Dunst interpreta una ragazza che ha tutto il potenziale per fare una carriera da numero uno in questa disciplina. Casualmente, il suo percorso si incrocia con quello di Peter Colt, un veterano che sta ormai per concludere la sua carriera e che proprio dall’amore che nascerà tra i due, troverà la forza di vincere la sua ultima partita.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia