3 ricette per una colazione estiva fresca e leggera
3 ricette per una colazione estiva fresca e leggera
Nella stagione estiva, il pensiero di bere una bevanda calda appena svegli non ci entusiasma, e in più si cerca sempre di fare attenzione alle calorie e ai grassi in vista della prova costume…si finisce così, il più delle volte, a saltare la colazione. Non c’è cosa più sbagliata!
La colazione è il pasto più importante.
E’ in grado infatti di darci la carica per iniziare la giornata con il piede giusto e i sali minerali e le vitamine che ci servono per affrontare il caldo. Inoltre, saltare la colazione rallenta il metabolismo e ci fa arrivare a pranzo con una fame da lupi, rischiando di mangiare il doppio e rovinare così la linea.
Quante di voi si riconoscono in questa situazione? In questo articolo voglio darvi qualche dritta per preparare velocemente colazioni sane, fresche, veloci e soprattutto leggere!
- Overnight oats
Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del Porridge, la zuppa d’avena che gli anglosassoni amano mangiare la mattina per scaldarsi nei freddi giorni invernali. E’ molto saziante, fa bene alla linea perchè non contiene grassi ed è anticellulite…l’unico inconveniente è che il Porridge originale prevede qualche minuto di cottura e si gusta rigorosamente caldo, quindi non è una colazione fattibile per affrontare la calura estiva!
Quella che vi propongo è una versione fredda e velocissima, che gli americani chiamano “Overnight oats“, ovvero “l’avena per una notte“…si può preparare infatti in 3 semplici mosse la sera prima ed essere consumata la mattina dopo! Facile!
ECCO COME FARE
Versate 5 cucchiai di fiocchi d’avena in una ciotola. Ricopriteli con del latte, e cospargete con un cucchiaino di miele. Mettete la ciotola in frigo e lasciate riposare per una notte.
La mattina dopo, quando vi sveglierete, la zuppa d’avena fredda sarà pronta! I fiocchi avranno assorbito il latte e potrete guarnire il vostro Overnight Oats come preferite.
Io lo preparo spesso con banana, mirtilli e farina di cocco, ma è ottimo anche con altra frutta di stagione, frutta secca e perché no, anche delle scaglie di cioccolato fondente!
- Cheesecake a strati con yogurt bianco
Un’altra versione di un classico anglosassone in chiave light…la cheesecake!
Il tipico dolce americano fatto con formaggio, burro, biscotti secchi e topping di frutta si trasforma in un dolcetto a strati da gustare senza sensi di colpa!
ECCO COME FARE
Sbriciolate sul fondo di un bicchiere dei biscotti secchi. Coprite con un primo strato di yogurt bianco, poi aggiungete la frutta di stagione che più vi piace (fragole, ciliegie, pesche, albicocche, ananas…) e ricoprite con altri strati fino a finire il vasetto di yogurt. Guarnite con un cucchiaino di miele e gustatevi il vostro cheesecake in versione light!
- Frullato di fragole e frutti di bosco
Un classico della stagione estiva: il frullato di frutta.
Piace a grandi e bambini, e ci consente di mischiare la frutta che vogliamo in base ai nostri gusti. Un classico goloso è fragole e banana, mentre i più salutisti azzardano l’aggiunta di verdure depurative come sedano e finocchio.
La mia versione è tutta Pink come il nostro magazine!
I frutti di bosco fanno da protagonisti in un mix multivitaminico e rinfrescante!
ECCO COME FARE
In un frullatore versate le fragole, i lamponi e i mirtilli. Unite un bicchiere di latte. Aggiungete un cucchiaino di miele e frullate!
Fateci sapere quale delle tre colazioni preferite :))
Articolo scritto da Elettra Freda