Crostata di ricotta, una delizia che concilia gusto e salute

Crostata di ricotta, una delizia che concilia gusto e salute

Alzi la mano chi, quando si siede a tavola, non desidera conciliare gusto e salute! Tra le ricette più interessanti al proposito c’è la crostata di ricotta. Nelle prossime righe, vediamo assieme la ricetta (le quantità corrispondono a quelle necessarie per riempire uno stampo per pastiera di diametro compreso tra i 18 e i 20 centimetri).

Ingredienti

Ingredienti per la pasta frolla

Iniziamo a parlare degli ingredienti per la crostata alla ricotta parlando della preparazione della pasta frolla. Ecco cosa serve:

  • 300 grammi circa di farina 00
  • 160 grammi di burro a temperatura ambiente
  • Un uovo intero e due tuorli
  • 120/130 grammi di zucchero semolato
  • Lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
  • Buccia di limone grattugiata
  • Sale q.b.

Se si vuole, si può aggiungere anche un cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia.

Ingredienti per la preparazione della crema di ricotta

Per quel che concerne invece la preparazione della crema di ricotta, tra gli ingredienti è possibile citare innanzitutto questo gustosissimo prodotto caseario, che non può essere definito un formaggio ma, per essere precisi, un latticino.

Per preparare la crema necessaria alla crostata servono circa 600 grammi di ricotta di pecora. Bisogna inoltre munirsi di circa 50 grammi di scorza di arancia amara e della buccia grattugiata di mezza arancia.

Se si vuole, si possono includere anche delle gocce di cioccolato (circa 80 grammi). Detto questo, vediamo assieme tutti i passi per la preparazione della crostata alla ricotta.

Svolgimento

La preparazione della crostata di ricotta inizia con quella della pasta a frolla. Per essere precisi, si comincia montando assieme il burro, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e il sale. Bisogna andare avanti fino a quando non ci si trova davanti a una crema dalla consistenza spumosa.

Una volta raggiunto questo risultato, bisogna prendere le uova e aggiungerle una alla volta. Attenzione: in questa fase non bisogna smettere di montare (non importa se con le fruste o con la planetaria).

A questo punto, è necessario aggiungere la farina assieme al lievito setacciato. Una volta archiviato questo step arriva il momento di compattare il tutto utilizzando le mani, impastando fino a quando non si ottiene un panetto di frolla morbido. Per capire se il risultato è buono, è utile assicurarsi che si stacchi agevolmente dal piano di lavoro.

Dopo aver appurato questo aspetto, è necessario avvolgere tutto in una pellicola e riporre in frigorifero per 2/3 ore. Una volta trascorso questo lasso di tempo bisogna prendere la ricotta e setacciarla per mescolarla poi con lo zucchero.

Archiviato questo step, arriva il momento di aggiungere la vaniglia e lo zucchero. Se si ama il sapore, si può includere anche un pizzico di cannella. Cosa bisogna fare adesso? Aggiungere le scorzette d’arancia e, se lo si desidera, le gocce di cioccolato. Il ripieno è quindi pronto.

Ora tocca alla pasta, che deve essere tirata fuori dal frigo e, aiutandosi con il fido mattarello, stesa considerando uno spessore di 5 mm massimo.

Il risultato va poi adagiato in uno stampo – il diametro lo abbiamo specificato sopra – preventivamente imburrato. A questo punto si versa il ripieno e, con il resto dell’impasto, si realizza un secondo disco tenendo sempre conto dello spessore sopra ricordato.

Dopo averlo adagiato sopra al primo, si deve procedere alla sigillatura degli estremi facendo attenzione affinché i due dischi di pasta siano ben attaccati.

A questo punto si può cuocere la crostata. La torta va messa in forno a 180°C per una ventina di minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, è opportuno abbassare la temperatura a portarla a 160°C circa, proseguendo la cottura per i successivi 40 minuti.

Concludiamo facendo presente che non è il caso di preoccuparsi se si nota che la crostata dopo essere stata tirata fuori dal forno tende a gonfiarsi.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia