Antipasti di pesce super realizzabili e il vino perfetto per ciascun piatto
Antipasti di pesce super realizzabili e il vino perfetto per ciascuno: stupisci amici e parenti senza spendere una fortuna
Prima impressione sorprendente per eccellenza, gli antipasti di pesce sono una componente fondamentale delle grandi occasioni. Immancabili per la Vigilia di natale italiana o per le riunite con parenti e amici, danno inizio al pasto con raffinatezza ma anche gusto.
Ma le occasioni non finiscono qui! Gli antipasti di mare sono estremamente versatili anche per una cenetta rilassante con gli amici o con il partner.
E per chi ha poco tempo o voglia, esistono antipasti di pesce veloci e facili, da preparare al volo con ingredienti reperibili. L’effetto sorpresa sarà comunque assicurato, magari abbinandoci il vino proprio perfetto. Ecco qualche idea!
Nessuno sospetterà che vi abbiamo suggerito tutto.
Antipasti di pesce freddi
Questi antipasti di pesce freddi richiedono passaggi semplicissimi e poco tempo (se non quello in frigo!).
Cheesecake al salmone
Il nostro antipasto preferito è la cheesecake al salmone, un piatto facile ma sempre sorprendente. Una ricetta gustosa e senza cottura, da portare in tavola e stupire da subito tutti i presenti. E’ talmente buona e presentabile che vi farà sembrare dei cuochi esperti, anche se non avete mai cucinato prima d’ora!
E’ personalizzabile: una volta capito come creare la base con tarallini, burro, il mix di formaggi ed il salmone, potrete aggiungere le vostre note preferite per un tocco unico e riconoscibile.
Ad esempio? Rucola, limone, granella di pistacchi o mandorle. I vostri ospiti si ricorderanno di quella cheesecake unica ed eccezionale che hanno mangiato solo da voi.
Molto popolari sono anche la cheesecake al salmone, pepe rosa e lime, servita in moderni bicchierini, o la cheesecake con extra ricotta e pomodorini secchi. Da leccarsi i baffi!
Alternative al salmone per la cheesecake salata
Cercate un’alternativa al salmone perchè proprio non vi piace? Un’ottima opzione è la trota salmonata affumicata (il gusto è diverso, lo assicuriamo!). Si abbina bene ad una cheesecake anche lo sgombro, che porta con sè la sua tipica nota di sapore. L’abbinamento con il limone lo rende eccezionale.
Quale vino per cheesecake salata?
A che vino abbinare la cheesecake al salmone? Trattandosi di ingredienti salati e “grassi”, ma dal sapore delicato, un ottimo abbinamento è il Prosecco, vino da aperitivo per eccellenza. E’ adatto a tutte le varianti a base di pesce come trota e sgombro. Più sotto ti consigliamo come scegliere il vino migliore.
Gamberi alla catalana
Un altro piatto a base di pesce super facile da servire freddo: rucola, pomodorini e un po’ di cipolla rossa faranno risaltare meravigliosamente il gusto delicato dei gamberi scottati in padella. La cosa migliore del sapore? Il tempo di preparazione: solo 5 minuti.
Antipasti di pesce facili
Calamari alla griglia
Un delizioso e leggero antipasto di pesce che in soli 15 minuti vi permette di portare in tavola tutto il sapore del mare. Con i calamari alla griglia andate sempre sul sicuro. Il segreto per avere dei calamari morbidi è appunto quello di evitare le lunghe cotture – bastano solo 5 minuti! Gli altri vi serviranno per preparare una salsina d’accompagnamento.
Insalata di polpo
Un’altra fantastica ricetta in cui ciò che dovete fare è.. niente. Basta un polpo (pulito), lasciatelo cuocere in acqua leggermente salata, a recipiente coperto e a fuoco molto basso per 40 minuti. Lasciatelo raffreddare nella sua acqua e poi scolatelo.
Tagliatelo a dadini e abbinatelo con tutto ciò che preferite. Eccezionale l’insalata di polpo con verdure miste e un filo d’olio.
Polpette di pesce
Una ricetta estremamente facile e divertente, che richiederà un frullatore e un po’ di gioco di mani, sono le polpette di pesce. Ottime da preparare in compagnia, specialmente con dei bambini!
Quale vino per antipasto di pesce?
Solitamente le preparazioni a base di pesce hanno un sapore delicato. Un ottimo vino in abbinamento è il Prosecco, il classico vino da aperitivo. E’ adatto a quasi tutti i pesci.
Come scegliere il Prosecco migliore per antipasto di pesce?
La prima regola è il luogo di produzione. Il territorio di origine del Prosecco spazia dal Veneto fino al Friuli – scegliete sempre quello più vicino a voi. Una volta identificata l’etichetta migliore, vi troverete davanti ad un’altra scritta.
Brut, Extra dry, Dry?
Cosa significa Brut, Extra Dry o Dry sull’etichetta? Stiamo parlando di residuo zuccherino. Indica quanto zucchero è presente nel Prosecco, elemento che ci serve per capire se, grossomodo, è un vino da pesce e antipasti, se è più dolce e adatto formaggi freschi e ricette delicate, o dolcissimo, da dessert.
Il prosecco Brut
A noi interessa il Prosecco Brut. E’ la versione con residuo zuccherino più basso (meno di 12 gr/l). Meno dolce, pur sempre con il suo classico sapore piacevole, da sempre l’ideale in abbinamento ad antipasti di pesce, risotti e persino pasta con condimenti raffinati. L’effervescente e acidulo Prosecco Brut ha una funzione di pulizia della bocca, lasciandola fresca per un altro assaggio di pesce.
image: Photo by Mathilde Langevin on Unsplash
Le altre etichette
Non fatevi trarre in inganno dal Prosecco Extra Dry. Nonostante il nome (extra secco?!), in realtà ha maggiore zucchero rispetto al Brut (tra i 12 e i 17 gr/l di dolcezza). Il Prosecco Extra Dry compete con il Brut per l’aperitivo perché è morbido e facile da bere. A tavola si mette vicino a formaggi molto freschi o crostacei delicatissimi.
In testa alla lista di dolcezza, il Prosecco Dry (sì, si traduce “secco”, ma è il più zuccherato in assoluto). Tenetelo per i dessert!
Articolo scritto da Redazione PinkItalia