Caviale in cucina: 3 idee geniali per il suo utilizzo

Il caviale è un alimento, particolare nel suo gusto, che si ricava dalla lavorazione e con un processo di salatura delle uova dei pesci di storione. Il prodotto solitamente ha un aspetto cremoso con dei piccoli chicchi morbidi e delicati al palato. Ha un colore caratteristico tra il grigio scuro ed il blu notte (caviale nero sicuramente più ricercato sul mercato) oppure rosso, che deriva dalle uova di salmone. Il cibo è altamente proteico e contiene molte calorie, non se ne mangia sicuramente in grandi quantità, ma era utilizzato in Russia per l’alimentazione dei militari in missione. Oggi per i suoi costi e per il suo pregio non è per tutti, ma un piccolo tocco di classe può darlo in molti piatti della cucina anche italiana.

caviale

Come si serve il caviale in cucina?

Il caviale in cucina ha differenti usi, solitamente si serve in utensili di ceramica, l’acciaio ne compromette l’aroma. Il classico abbinamento è su del pane tostato con olio o burro oppure su delle patate lesse o delle uova sode. La cucina è però fantasia e creatività e ricette innovative e fantasiose daranno un tocco unico a questo ingrediente. Importante è scegliere del caviale in vasetti piccoli, così da non perdere le caratteristiche organolettiche del prodotto. 

E’ ricco di proteine come il ferro, il fosforo ed il magnesio, contiene le vitamine del gruppo A, E, D, e B12 oltre ad avere un’elevata quantità di omega tre che sono utilissimi contro il colesterolo. Per chi è alla ricerca di prodotti di qualità consigliamo di dare un’occhiata a Caviale Longino

Idee per l’uso del caviale in cucina

Pizza e caviale rosa

Una ricetta molto particolare è quella di servirlo sulla pizza. In questo caso è più indicato il caviale rosa, si adagierà sulla base pizza, successivamente uno strato di salmone al vapore (oppure di salmone affumicato che darà un tocco più intenso), tagliato a listarelle sottili con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine di olia ed una spolverata di pepe nero.

Tagliolini integrali al caviale

Un primo sfizioso e di classe, potrebbe essere un piatto di tagliolini integrali cotti al dente e saltati in padella con una salsa composta da panna, burro ed un cucchiaino di caviale. Questo in gradiente speciale darà un tocco di gusto distintivo ed variegato.

Cavolfiore al caviale

Il cavolfiore è un ortaggio invernale che ha tantissime proprietà salutari. L’idea è quella di servirlo ancora croccante su un letto di uova lesse tagliate a rondelle sottili, l’aggiunta di caviale, renderà il contorno composito: la croccantezza del cavolfiore si abbinerà perfettamente con la morbidezza del caviale.

Altre varianti ci sono, infatti la sua aggiunta nelle nostre ricette è veramente variegata, si possono preparare tantissimi antipasti dai colori accesi ed allegri, a primi piatti raffinati e ricercati, secondi e contorni esclusivi. Questo ingrediente stupirà sicuramente il palato dei tuoi ospiti più esigenti e li ammalierà dalle tue ricette uniche ed irripetibili.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia