Pause golose e momenti di relax: un modo per sfuggire alla routine che attanaglia
La routine può annoiare: lavoro, scuola e commissioni varie scandiscono lo scorrere veloce del tempo. E, molto spesso, si perde di vista il piacere di fermarsi un attimo e ritagliarci qualche momento per noi stessi.
C’è sempre quella chiamata da dover fare, quella visita che non si può più rimandare, quell’oggetto indispensabile da dover andare per forza a comprare.
Ma a noi stessi chi pensa? Andando avanti nel tempo, se non ci fermiamo mai, ci carichiamo di stress in maniera esponenziale e non rendiamo più nelle attività della vita quotidiana.
Per questo motivo è fondamentale tenere bene a mente un concetto fondamentale: ritagliarci del tempo per noi e per il nostro benessere. Ma come fare a regalarci del tempo? Cosa ricercare?
Spoiler alert: non esiste il manuale universale del benessere. Questo è fatto di piccole cose e varia da persona a persona. È necessario, però, concederci un momento relax e di pausa – meglio ancora se nei paraggi si trova la gelateria Grom!
In generale, prendere una pausa contribuisce infatti attivamente al nostro percorso di presa di coscienza psicologica e di ricerca di un equilibrio interiore ed esteriore. Infatti, per capire chi siamo abbiamo bisogno di conoscere soprattutto quello che facciamo quando non siamo obbligati a farlo! Quali sono le attività più apprezzate per staccare? Scopriamolo insieme!
Come staccare la spina per qualche ora, concedendoci anche una coccola golosa
Come detto, non esiste una regola universale per la ricerca del piacere e del benessere personali. Ogni persona ha il proprio segreto per la felicità. Generalmente sono degli hobby, ma possono anche essere delle attività che non facciamo mai o che facciamo raramente. Può essere la lettura di un libro che non si ha mai il tempo di leggere, un dipinto da pitturare, una serie TV da divorare, ma anche più banalmente una cioccolata calda da sorseggiare la sera prima di andare a dormire o, nel pomeriggio, prima di dedicarci all’ennesima attività energivora.
Nel caso si abbia voglia di uscire per una passeggiata, se il clima e la situazione attuale lo consentono, ci si potrebbe concedere del sano (e terapeutico) shopping con una o più pause dolci. Comodamente seduti a un tavolino, o passeggiando per le vie della città, ci si può infatti rilassare da soli o in compagnia con una coccola dolce, che sia un gelato, un frappè, una cioccolata calda.
Altri preferiscono provare sport estremi, soprattutto se si ama essere a contatto con la natura: percorsi di trekking, canottaggio, surf, kayak, ma anche climbing, scii. Altri amano viaggiare per scoprire posti nuovi, sapori ancora da conoscere, piatti tipici; altri si concentrano sulla fotografia, specializzandosi in tipologie specifiche di scatto (ritratto, paesaggi…).
A prescindere dagli interessi personali, quello che più piace è godersi il tempo in maniera lenta: uno dei modi più semplici per farlo è quello di andare alla scoperta di locali nuovi in cui pranzare, cenare, fare aperitivo e semplicemente merenda/colazione. Infatti, è un momento che possiamo incastrare facilmente anche all’interno di attività più lunghe e magari obbligate o noiose. Molti apprezzano la pace dello scoprire delle nuove gelaterie, pasticcerie, caffè, sale da the. Sedersi e godersi il tempo, sorseggiando qualcosa di caldo e provando quel dolce che non si ha mai il tempo di riprodurre a casa. Anche andare alla ricerca di ciò che ci piace assaggiare è un modo per conoscere noi stessi, probabilmente uno dei migliori. E voi, cosa amate fare?
Articolo scritto da Redazione PinkItalia