HALLOWEEN: COME CUCINARE LA ZUCCA
DOLCETTO O SCHERZETTO? SI AVVICINA HALLOWEEN ED ECCO PER VOI UNA RICETTA DA PROPORRE IL 31 OTTOBRE ANCHE AI VOSTRI BAMBINI
In autunno la zucca è la regina degli ortaggi, bella da vedere con le sue svariate forme e i colori vivaci e buona da mangiare! Per il suo gusto dolciastro si presta molto bene alla preparazione di dessert, come la ciambella di zucca, adatta per tutta la famiglia e in particolar modo per i bambini: ottima per una sana colazione, per una merenda particolare o per un dopo cena goloso.
Ecco per voi la ricetta da proporre in occasione di Halloween, dove la zucca è la regina della festa!
CIAMBELLA DI ZUCCA
Ingredienti
300 g di polpa di zucca
150 g di zucchero di canna
150 g di farina
100 g di cioccolato fondente
1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva (200 ml)
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
Una manciata di mandorle pelate
La prima cosa da fare per la preparazione di questa ciambella di zucca, è ridurre la zucca in crema. Sbucciala e ricavane circa 300 g di polpa, lessala e poi, con l’aiuto di un frullatore o di un minipimer cerca di ottenere un purè.
In una ciotola a parte monta i tuorli con lo zucchero di canna e gradualmente aggiungi la farina e la bustina di lievito. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. In un’altra coppa invece, monta a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale, fino a che non avranno raggiunto una consistenza spumosa e soda.
Ricordate che la zucca è un alimento ipocalorico: l’acqua contenuta in 100 g di prodotto (18 kcal) raggiunge il 95%, i carboidrati ammontano al 3,5%, mentre grassi e proteine hanno valori bassissimi. Il tipico colore arancione della polpa è determinato dalla presenza dei caroteni e della pro-vitamina A. La zucca è, inoltre, ricca di minerali, fra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio. Non mancano in buone quantità le vitamine B e C.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia