Tiramisù al limone: un delizioso fine pasto agrumato

Tiramisù al limone: un delizioso fine pasto agrumato

Il tiramisù è il dolce italiano più conosciuto all’estero oltre ad essere quello più amato ed ordinato nei ristoranti.

Si tratta di un dolce fresco e molto goloso, semplice da preparare e che non richiede la cottura in forno.

Essendo così semplice la sua preparazione, negli anni si sono realizzate molte varianti a questo dolce. Oltre alle classiche varianti senza uova o senza mascarpone, si sono cambiati anche gli ingredienti classici, come i savoiardi oppure il caffè.

Si possono vedere in giro sul web, come sul sito di Tiramisu.it, tante varianti ala frutta fresca, alla crema di nocciole, al cocco o al pistacchio.

La versione di cui vogliamo darvi gli ingredienti e la ricetta è quella fresca e deliziosa fatta al limone.

Il tiramisù al limone potrebbe essere un ottimo fine pasto, soprattutto se i piatti consumati erano a base di pesce.

Si sa che pesce e limoni si uniscono in un matrimonio perfetto e quindi perché non celebrare al meglio un pranzo o una cena fra amici con un dolce finale dal gusto agrumato?

Un piccolo consiglio che vogliamo darti è quello di scegliere dei limoni biologici e non trattati, oltre a scegliere delle uova super fresche, in quanto non verranno cotte.

Tiramisù al limone: ingredienti

Vediamo quindi subito quali sono gli ingredienti necessari per realizzare una teglia di tiramisù al limone per ben 6 persone.

  • 2 tuorli
  • 300 ml di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 35 gr amido di mais
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr savoiardi
  • 50 gr limoncello (facoltativo)
  • 60 gr di acqua
  • Scorze di limone candite (decorazione)

Come puoi notare dalla lista degli ingredienti, questo tiramisù non prevede il caffè e nemmeno gli albumi. Il limoncello è un liquore che potete benissimo non utilizzare se ci saranno dei bambini che mangeranno il dolce oppure semplicemente se c’è qualcuno a cui non piace.

Noi l’abbiamo inserito in quanto enfatizza ancor di più il sapore del limone, ma anche senza rimarrà delizioso.

La preparazione del tiramisù al limone

Inizia la tua ricetta del tiramisù al limone preparando appunto la crema al limone.

In un pentolino sul fuoco basso, monta con le fruste le uova, lo zucchero (50gr) e un po’ di scorza di limone. In seguito aggiungi il latte e l’amido di mais e continuando a mescolare, fai cucinare per 5 minuti.

A fine cottura aggiungi anche il succo di limone e lascia raffreddare il tutto.

È ora di preparare la bagna per i savoiardi. Sempre in un pentolino fai bollire l’acqua con lo zucchero (50gr) e la scorsa di limone, solo la parte gialla, quella bianca farà diventare la vostra bagna molto amara.

una volta fatta bollire l’acqua, fai raffreddare ed elimina la scorza di limone. Questo è il passaggio dove se vorrai potrai aggiungere il limoncello.

Adesso che la tua crema al limone si è totalmente raffreddata a temperatura ambiente, puoi aggiungere il mascarpone. Li mescoli insieme fino a farli amalgamare ed inizia ad assemblare il tuo tiramisù.

Prendi una pirofila in vetro e inizia a bagnare i savoiardi e a disporli in maniera fitta come base al tuo tiramisù. A questo punto stendi uno strato generoso di crema al mascarpone e limone e fai gli stessi passaggi per almeno altri 2 strati.

Alla fine ricopri il tuo tiramisù con uno strato abbondante di crema e decora con le scorze candite di limone.

Una volta fatto raffreddare e rapprendere in frigo per almeno 4 ore è pronto per essere gustato.

 

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia