Vini siciliani: sempre più amati dalle donne

Il fascino dei vini siciliani sta conquistando sempre di più il mondo femminile. Il settore enologico non è più una priorità prettamente maschile, e la dimostrazione arriva dalle etichette della Trinacria: dai rossi ai rosati, un florilegio di denominazioni DOC e DOCG in grado di conquistare anche le consumatrici più scettiche e soddisfare i palati più esigenti. Per lungo tempo, purtroppo, i vini siciliani sono stati ritenuti di seconda scelta, prodotti che non meritavano di entrare nell’Olimpo delle bottiglie, al punto che hanno rischiato perfino di estinguersi. Oggi per fortuna la situazione è molto diversa, anche per merito della passione dei viticoltori del posto che si sono impegnati per rispondere in maniera adeguata alle richieste del mercato e alle sue esigenze. Ecco spiegato il motivo per il quale negli ultimi anni il valore dei vini siciliani ha cominciato ad aumentare sempre di più.

I vini rossi

Una menzione particolare è doverosa per i vini rossi della Sicilia, dei veri e propri gioielli che conservano e al tempo stesso trasmettono la bontà e la tradizione di un territorio che non ha eguali al mondo. I rossi rappresentano la soluzione ottimale per chi desidera entrare in contatto con una produzione enologica che in questa regione non è solo un fattore economico, ma uno stile di vita. Nel novero dei vitigni migliori non si può che citare il Nero d’Avola, non a caso il più conosciuto su scala internazionale, ma meritano di essere scoperti anche il Nerello e il Frappato. Il Syrah e il Cabernet Sauvignon, invece, sono vitigni internazionali che hanno offerto un valido contributo nel far crescere gli standard di qualità delle etichette della regione.

I vini bianchi

Per quel che riguarda i vini bianchi da non perdere in Sicilia, ecco quelli basati sulle uve Catarratto, Carricante, Grillo e Chardonnay. Come dimenticare, poi, i vini liquorosi, che sono diventati prodotti rinomati in tutto il mondo ed esportati in numerosi mercati esteri caratterizzati da una forte attenzione nei confronti della cultura enologica. Per un dolce con le amiche o un aperitivo con le colleghe, un bianco siciliano è ciò che ci vuole per coccolarsi e concedersi attimi di piacere. D’altro canto la produzione del vino attualmente è una delle risorse più importanti per l’isola: non a caso quelli siciliani sono tra i vini più rilevanti su scala nazionale sia in termini qualitativi che sul piano della quantità. E se in passato la tendenza era quella di puntare su vini molto alcolici e corposi, ora lo scenario è mutato e si prediligono vini freschi e giovani, derivanti da vitigni autoctoni.

Guida alla scelta

Insomma, tra rossi, rosati e bianchi, liquorosi e biologici, DOC e DOCG, i vini siciliani sanno soddisfare le necessità e i gusti di tutti: il Beltramo e il Medoro, per esempio, ma anche il Frappato e il Frabianco, senza dimenticare il Grillo Appassimento e il Cerasuolo di Vittoria. Ed ecco, ancora, il Fragore e il Contrada Marchesa, consigliati a chi ha possibilità di spesa maggiori e non ha vincoli per il budget. Il pubblico femminile dimostra di apprezzare, poi, Chiarandà e Dea Vulcano; se tra i bianchi un ruolo di rilievo spetta al Sursur, nella lista dei rosati vale la pena di inserire e provare il Rosato degli Scudi, splendida dimostrazione che non sempre è indispensabile spendere tanto per portare sulla tavola un vino di qualità e destinato a rimanere impresso nella memoria in maniera indelebile.

Dove comprare i migliori vini siciliani sul web: l’esperienza di Fratelli Mazza

Per essere certi di trovare i migliori vini siciliani è sufficiente navigare sul sito web Fratellimazza.it. L’azienda Fratelli Mazza, infatti, è un punto di riferimento in Sicilia quando si parla di vendita e distribuzione di vini, oltre che di distillati e birre. Il magazzino climatizzato a disposizione permette di conservare in condizioni ottimali i prodotti, pronti per essere consegnati a seconda dei quantitativi desiderati con furgoni di varie portate. Ai clienti viene assicurata la fornitura diretta, il che vuol dire evitare di ricorrere ai corrieri esterni: anche per questo motivo è garantita la tempestività delle consegne, che vengono effettuate al massimo entro 3 giorni lavorativi dalla data in cui è stato effettuato l’ordine.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia