Far durare l’amore, 15 consigli che funzionano

Far durare l’amore, 15 consigli che funzionano

Far durare l'amore

All’inizio è tutto “rose e fiori”, farfalle nella pancia, risate, emozioni forti. Già, quando una relazione è agli inizi non si pensa a nulla se non a vivere i momenti forti. Man mano che il tempo passa le emozioni legate al conoscersi si modificano e ne subentrano altre altrettanto forti ma….. diverse. E’ qui che entra in gioco la cura del rapporto e il desiderio di farlo durare perché ci sono basi forti, perché c’è l’amore.

Ma come far durare l’amore a lungo?

Per far durare l’amore, devi apprezzare il tuo amato, supportarlo e trovare tempo per l’amore e il romanticismo. Se vuoi sapere come fare, segui questi passi.

Far durare l'amore

1-  Concentrati sulla parte migliore

Apprezza sempre la parte migliore del tuo amato. Se vuoi far durare un amore, devi concentrarti sulle sue migliori qualità non le peggiori. Devi focalizzarti sulla sua capacità di farti ridere, la sua intelligenza e il suo gran sorriso, anziché sul fatto che è sempre ritardo o sul tempo che passa al telefono. Una ricerca sulla compatibilità tra 470 coppie ha rivelato che ciò che hanno in comune molte relazioni a lungo termine è la “illusione positiva”, che permette alle persone in una relazione di vedere l’un l’altra in una luce positiva. Questo è conosciuto anche come “prospettiva positiva”. Ogni giorno, guarda al lato positivo del tuo partner e ricordati del perché sei con questa persona così meravigliosa.

2- L’importanza della comprensione

Abbi comprensione. E’ provato: le coppie che provano amore compassionevole hanno dei matrimoni più felici. Devi imparare a capire perché lui è arrabbiato, comprendere i suoi bisogni invece di infastidirti perché non è di buon umore. Sfrutta queste occasioni per praticare atti casuali di gentilezza verso il tuo partner e vedrai l’impatto positivo che questo avrà sul vostro rapporto. Fissati l’obiettivo di sorprendere il tuo partner con un piccolo gesto ogni giorno. Non deve essere qualcosa di complicato o costare una fortuna; inviare un messaggio o lasciare un piccolo appunto per fargli sapere quanto è speciale, può significare molto di più di un regalo costoso.

3- Apprezza le piccole cose

Per far durare un amore, non sottovalutare i momenti delle “sliding doors”, le porte scorrevoli. I momenti delle porte scorrevoli sono dei momenti quotidiani apparentemente irrilevanti riempiti di parole che diciamo a caso uno all’altra, accompagnati da piccoli dolori evanescenti, frustrazioni, gioie e risate, che volano attraverso le nostre menti e i nostri cuori, che creano o rompono le più importanti relazioni delle nostre vite. Questi piccoli momenti si accumulano e prendono senso con il tempo. Anche se la mattina hai solo qualche minuto con il tuo amato, sfruttalo.

4- Scambia un bacio di 6 secondi ogni giorno

Il bacio di sei secondi è un’attività semplice e divertente che dovresti inserire tra i tuoi momenti quotidiani di vita di coppia. Questo bacio è lungo abbastanza da sentirsi appassionati e romantici, e può servire come un’oasi temporanea in un giorno indaffarato – per esempio quando sei diretto o di ritorno dal lavoro. Imponiti di condividere questo bacio almeno una volta la mattina e una volta la sera. Vedrai quale grande differenza porterà. Salutarlo con affetto gli comunica l’importanza che ha per te, ricordandogli anche le belle sensazioni che condividete quando siete insieme.Far durare l'amore

5- Porgi l’affetto e l’attenzione di cui ha bisogno

Quando il tuo lui ti fa sapere che ha bisogno di una connessione emotiva, sia che voglia un po’ di coccole o uscire sul balcone a guardare le stelle, cerca di dargli quel di cui ha bisogno anziché rifiutarlo, indipendentemente da quanto hai da fare. Questi momenti non accadono spesso, e se vuoi che la tua relazione fiorisca, allora dovresti dare al tuo partner l’affetto di cui ha bisogno, vedrai che riceverai quell’amore di ritorno.

6- Prenditi il tempo per ascoltare

Non sempre riuscirai a dare al tuo partner l’affetto e l’attenzione di cui ha bisogno, ma poniti l’obiettivo di farlo più spesso che puoi.

7- Risolvi i Dissapori

Evita i quattro assassini di relazioni più comuni. Se vuoi veramente risolvere i problemi con il tuo partner devi evitare le quattro forme di negatività che sono letali alle relazioni e che sono anche chiamate “i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse”: critica, disprezzo, difensiva e ostruzionismo. Dopo aver osservato una coppia anche solo per un paio d’ore, gli scienziati possono predire con oltre il 94% di precisione se staranno insieme o divorzieranno, se questi comportamenti negativi non cambiano. Se ti ritrovi a usare uno di questi approcci nei confronti del tuo partner, affrettati a fare qualcosa a riguardo prima che eroda il vostro amore.

8- Evita di criticare

Lamentati ma non biasimare, parla dei tuoi sentimenti usando frasi che esprimono un bisogno positivo. Cosa senti? Di cosa hai bisogno? Evita di disprezzare il tuo partner e costruisci invece una cultura di apprezzamento e rispetto nella vostra relazione.

Evita di essere difensiva, e sii aperta ai commenti e ai consigli del tuo partner. Non focalizzarti sul tentativo di provare che hai ragione e lavora invece sul trovare una soluzione insieme. Accetta la responsabilità, anche se solo per parte del problema.

Il boicottaggio, o il rifiuto di ascoltare il tuo partner o di accettare le sue richieste anche solo in piccola parte, è una delle peggiori cose che tu possa fare in una relazione. L’antidoto è di praticare un auto-conforto psicologico. Il primo passo dell’auto-conforto psicologico è di fermare le discussioni inutili. Se continui, ti troverai ad esplodere davanti al tuo partner o ad implodere (ostruzionismo), nessuno dei quali ti porterà da alcuna parte.

9- Mantieni un rapporto positivo nelle discussioni

Questo aiuterà te e il tuo partner a mantenere un atteggiamento positivo mentre cercate di risolvere un problema insieme, anziché accusarvi l’un l’altra, urlando o ferendovi con parole che non pensate veramente. Puoi mantenere questo rapporto di positività durante una discussione evitando di dire frasi tipo “Tu non hai mai…” oppure “Tu fai sempre…”. Non pensare per assoluti e concentrati sugli aspetti positivi della situazione, non quelli negativi, se vuoi arrivare a una soluzione. Parla al tuo partner come se foste allo stesso livello. Usa frasi con “Io” come “Io apprezzerei se noi…” anziché frasi con “Tu” come “Tu devi…”. In questo modo il problema diventa “il nostro problema”, non “il tuo problema”.Far durare l'amore

10- Gestisci i “soliti” problemi

Anche le migliori relazioni hanno dei problemi, e non tutti possono essere risolti. Per far durare il vostro amore, devi accettare questi problemi o trovare il modo di gestirli senza litigare in continuazione senza risultato. Quel che importa non è risolvere questi problemi, ma essere positivi e aperti quando vengono discussi. Lo scopo della vostra relazione quando discutete questi tipi di problemi dovrebbe essere di stabilire un dialogo che comunica accettazione del tuo partner, dimostrandogli umorismo e affetto.

Infine, ciò che conta è essere in grado di affrontare insieme i problemi irrisolvibili anziché trattarli come un punto morto. I problemi lasciati senza discussioni portano solo a scambi dolorosi o silenzi di ghiaccio.

11- Impara ad accettare dei compromessi

Se vuoi fare durare un amore, devi sapere che essere felice è meglio che avere ragione. Se sei determinato ad averla vinta ogni volta che discutete, allora la vostra relazione non durerà a lungo. Tu e il tuo partner dovreste essere in grado di pesare razionalmente i pro e i contro di ogni decisione, e di pensare quanto la decisione significa per ognuno di voi. Alla fine, dovreste essere in grado di soddisfarvi entrambi anziché avere solo una persona contenta.

Potete anche fare a turno. Se la spunti su una decisione importante, allora alla prossima grande occasione lascia che sia il tuo partner a decidere.

In una buona relazione entrambe le parti dovrebbero essere disposte a scendere a compromessi. Se ti ritrovi a dare sempre ragione al tuo partner perché preferisci evitare le discussioni, hai un problema.

12- Chiedi scusa quando hai torto

Se vuoi fare durare un amore, allora dovresti essere pronto a ingoiare il tuo orgoglio e far sapere al tuo partner quando hai sbagliato. Ammettere che hai torto richiede coraggio e farà apprezzare ancora di più al tuo partner la tua onestà e il tuo candore. Se sai di aver fatto un casino ma lo vuoi nascondere sotto il tappeto e rimediare la volta successiva, prima o poi ti troverai nei guai. Quando chiedi scusa, sentilo veramente. Non dirlo solo perché pensi sia la cosa giusta da fare.

13- Trova tempo per il romanticismo

Non importa da quanto tempo stiate insieme, dovreste sempre trovare il tempo per dei momenti romantici almeno una volta a settimana. Fate una “uscita romantica” durante la quale non farete altro che parlare, godervi del buon cibo e vedere un bel film insieme. Potete anche pianificare avventure romantiche più elaborate, come una gita in spiaggia, lunghe camminate, o una notte a guardare le stelle. Qualsiasi cosa facciate, fatelo regolarmente, e assicuratevi di passare almeno qualche ora di qualità con il tuo partner, se tutto quel che vuoi è vivere il tuo amore e la vostra relazione.

Quando siete romantici, dovreste veramente prendervi il tempo di connettere. Parlate dei vostri sogni, delle paure e degli obiettivi — non di chi farà la lavatrice o andrà a prendere i bambini a scuola.

14- Prenditi il tempo di fare i complimenti

Potresti pensare “Siamo stati insieme per cinque anni – dovrebbe sapere quanto lo/la amo ormai”. E’ un ragionamento logico, giusto? NO, Sbagliato. Nel tuo cuore sai bene quanto speciale è il tuo amato e quanto significa per te, ciò nonostante gli devi far sapere quanto lo ami e quanto è importante e che apprezzi tutte o almeno alcune delle sue qualità uniche. Poniti l’obiettivo di fargli almeno un complimento al giorno con qualcosa di fresco e sentito. Se vi siete vestiti a festa per un appuntamento, fagli sapere che sta bene – o fagli sapere quanto bello è mentre sta guardando la TV nei suoi abiti da tutti i giorni.

15- Non dimenticare la parola magica “Ti amo”

Dovresti dire “Ti amo” ogni giorno al tuo partner perché lo senti veramente. Non scordarti di dirlo perché sei troppo occupata o perché pensi che già lo sappia, o perché siete nel bel mezzo di una discussione. Non lo dirai mai abbastanza. Quando dici “Ti amo”, guardalo negli occhi e dagli tutta la tua attenzione per fargli sapere che veramente intendi quello che dici.

FONTE WIKIHOW

Articolo scritto da Redazione PinkItalia