Diversi da chi? Riflessioni sull’omosessualità
L’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è stato fondato nel 1979 da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi per assicurare in Italia una formazione in psicoterapia in grado di integrare un’elevata qualificazione professionale e uno sviluppo del potenziale umano.
Il prossimo 22 ottobre-presso la sede dell’Enpam in via Torino, 38 a Roma, si terrà un evento organizzato, e fortemente voluto, dallo IACP sull’omosessualità.
Tenuto dal Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, il corso è indirizzato a psicologi e medici che intendono approfondire la tematica dell’omosessualità per trovare modi nuovi e più efficaci per essere d’aiuto a persone omosessuali che vivono situazioni di disagio.
Ricco di spunti interessanti, il corso offrirà momenti di discussione su varie situazioni cliniche condividendo risultati di recentissime ricerche.
“Realizzare questo corso è stato un modo, per noi dello IACP, per sensibilizzare colleghi e allievi sulla tematica della diversità”, afferma il dott. Mario Meringolo psicologo, psicoterapeuta e membro dello staff dell’Istituto. “I mondi accademici, le Istituzioni e perfino le scuole dell’obbligo dovrebbero, a mio avviso, soffermarsi con più accuratezza su problematiche che, irrisolte, creano situazioni drammatiche di cui la cronaca nostrana è piena”.
“Non bisogna”– continua Meringolo- ” credere di dovere trattare persone ‘speciali’ ma solamente aprire una riflessione, seria e concreta, affinchè la diversità non sia più percepita come una minaccia, ma come qualcosa che può attrarre, incuriosire e, in definitiva, arricchire”.
Un’ottima occasione, quindi, per imparare sempre più a operare in scienza e coscienza.
In una parola: imperdibile!
Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, Psicoterapeuta
Articolo scritto da Antonella Doriano