Donne e sesso: come faccio a sapere se ho avuto un orgasmo?
orgasmo femminile: come faccio a sapere se ho avuto un orgasmo?
Che cosa è un orgasmo? Che cosa si deve sentire?
Identificare un orgasmo è una cosa semplice per gli uomini, dal momento che, nella maggior parte dei casi, le sensazioni fisiche sono associate all’eiaculazione o all’espulsione di sperma.
Ma per le donne non sempre il massimo del piacere è percepito così chiaramente.
Teoricamente parlando, l’orgasmo è una scarica di eccitazione sessuale ed è caratterizzata da sensazioni molto piacevoli seguite da uno stato di rilassamento. Viene spesso descritto dalle donne come un momento esplosivo e drammatico ma nella pratica non sempre accade.
Molte donne credono però di non avere la capacità di provare un orgasmo e sottovalutano le proprie manifestazioni fisiche e psichiche.
Ma quali sono i segni dell’orgasmo femminile?
Uno dei segni più chiari è involontario e riguarda la contrazione ritmica dei muscoli della vagina cioè le contrazioni orgasmiche. Questi spasmi, che di solito durano tra 5 e 15 secondi con intervalli molto brevi, a volte sono percepiti dalla coppia perché premono sul pene dell’uomo. Vi è anche un marcato aumento della frequenza cardiaca, delle palpitazioni e della sudorazione.
Spesso può avvenire anche che le donne abbiano una sorta di eiaculazione femminile di liquido misto ad urina, questa evenienza tra l’altro è percepita dalle donne come una cosa imbarazzante.
L’eccitazione nella donna è visibile anche tramite i suoi capezzoli che si inturgidiscono proprio grazie agli stimoli sessuali.
Di fatto però per la donna la via migliore per raggiungere l’orgasmo è capire meglio il proprio corpo, esplorarlo e sperimentarlo per facilitare il modo di provare il massimo del piacere che, senza dubbio, è una delle sensazioni più speciali della vita erotica.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia