Fertilità maschile a rischio con smartphone vicino a parti intime
Telefonino pericoloso per la fertilità maschile!
Uomini, attenzione a come usate (e dove tenete) lo smartphone: averlo vicino per più di un’ora al giorno potrebbe ‘cuocere’ gli spermatozoi. E’ quanto rivela un recente studio apparso sulla rivista ‘Reproductive BioMedicine’, secondo il quale tenere il dispositivo vicino alle parti intime – ma anche fino a una distanza di 60 centimetri dal corpo – può incidere sulla qualità del seme, mettendo a rischio la fertilità (e quindi la possibilità di avere un figlio).
Secondo la dottoressa Martha Dirnfeld, esperta della ‘Technion University’ di Haifa, “abbiamo analizzato quantità e qualità degli spermatozoi e abbiamo visto che risultavano ridotte. Pensiamo – riporta il ‘Telegraph’ – che sia legato al riscaldamento dovuto all’attività elettromagnetica” del dispositivo.
I ricercatori hanno monitorato più di 100 uomini di una clinica della fertilità per un anno: secondo i dati, i livelli di spermatozoi di chi teneva lo smartphone in tasca durante il giorno è risultato gravemente colpito nel 47% dei casi contro l’11% riscontrato nella popolazione maschile in generale.
Per il professor Gedis Grudzinskas, consulente della fertilità del ‘St. George’s Hospital’ di Londra “gli uomini devono pensare al loro benessere e cercare di smettere di essere dipendenti dai propri telefoni”.
Mettere il cellulare lontano dalle parti intime, sottolinea l’esperto, “può contribuire ad abbassare il rischio di ridurre il numero di spermatozoi”.
Fertilità maschile a rischio se lo smartphone è vicino a parti intime
Articolo scritto da Redazione PinkItalia