Queste malattie si curano facendo sesso
Queste malattie si curano facendo sesso
I rapporti sessuali riguardano anche il nostro benessere e la nostra salute. Il sesso è sano per molte ragioni, ma, studi recenti, dimostrano che ci sono alcuni problemi di salute a cui il sesso può apportare degli effetti benefici!
Ecco quali sono:
- Mal di testa
Uno studio pubblicato sulla rivista Cephalalgia, ha mostrato che la metà delle persone che soffrono di emicrania dopo aver avuto rapporti sessuali provavano un rilevante sollievo dai fastidiosi sintomi, mentre il 20% ha dichiarato un completo sollievo dal mal di testa. Questo benessere, secondo i ricercatori, è da associare alle endorfine, l’ormone rilasciato durante la sensazione di piacere provata durante l’atto sessuale.
- Dolori metruali
Strano ma vero, forse poco igienico per alcuni ma i rapporti sessuali possono alleviare il dolore durante il ciclo. Durante l’orgasmo, i muscoli vaginali si decontraggono e questo associato al rilascio di sostanze naturali che il corpo produce per alleviare il dolore fa immediatamente sentire meglio.
- Difese immunitarie
E’ stato dimostrato che una regolare vita sessuale influenza ed aumenta le difese immunitarie soprattutto contro influenza e raffreddore. Durante l’atto sessuale aumenta il livello di immunoglobuline, un anticorpo che combatte i virus.
- Insonnia
Dopo il sesso il corpo rilascia ossitocina, un ormone che produce il nostro corpo e che rilassa. Le donne sono quelle che producono più ossitocina.
- Depressione
“Quando abbiamo un rapporto sessuale, il corpo produce l’ormone della felicità, come l’ossitocina e le endorfine,” ha detto James Coan, professore di psicologia presso l’Università della Virginia.
Vivere senza fare sesso? 5 conseguenze di cui potresti soffrire
Articolo scritto da Redazione PinkItalia