#SocialCafè, Nessun dorma con Il Volo
Poche settimane dopo le “Notti magiche” di Italia ’90, quando la Germania Ovest per la seconda volta diventa Campione del Mondo battendo 1 a 0 l’Argentina di Diego Armando Maradona, a Caracalla, i tre tenori Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti, incantavano la folla con le loro potenti voci, in quello che è stato definito uno dei più grandi eventi musicali del secolo.
A distanza di 26 anni, Gianluca, Piero e Ignazio, ovvero i tre ragazzi de Il Volo, il primo luglio, dopo un tour di grandissimo successo che li ha portati in giro per l’Europa, gli Stati Uniti e L’America Latina, si sono esibiti nella fantastica cornice fiorentina di Piazza Santa Croce, al fianco del grande Plácido Domingo, in un’indimenticabile concerto che le loro fan, #IlVolovers, porteranno sempre nel cuore.
Il 12 agosto, sul canale Youtube dei ragazzi, è stato inserito uno dei brani cantati durante la notte di Firenze (Nessun dorma), tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini.
Poche settimane più tardi, ospiti della finale del programma America’s got talent insieme a una delle finalisti, la 14enne cantante lirica Laura Bretan, hanno ricantato negli States Nessun dorma, un’esibizione che ha lasciato il pubblico americano senza fiato. Le emittenti televisive statunitensi hanno definito l’interpretazione “spettacolare”.
Il talento di Laura Bretan non è bastato ad avere la meglio sulla dodicenne Grace VanderWaal. La quattordicenne prodigio canterà ancora al fianco di Gianluca, Piero e Ignazio? Sarebbe bello in futuro rivederli esibirsi insieme… Chissà, magari in un tour!
Fra pochi giorni, per la precisione il 30 settembre, uscirà in tutto il mondo Notte Magica – A tribute To the Three Tenors, il loro nuovo album in collaborazione con Plácido Domingo che duetta con i tre ragazzi in Non ti scordar di me.
A 26 anni da quel concerto entrato nella storia, Il Volo riesce a far rivivere, a chi era a presente a Caracalla, quell’emozione unica e farla scoprire al pubblico più giovane.
Pensare che ventisei anni fa i tre ragazzi non erano ancora nati e, vista la loro giovane età, ci aspettano ancora sorprese di livello interplanetario… Intanto Daniela, una de #IlVolovers, si diverte a stabilire delle analogie fra i tre tenori più noti a livello mondiale e i ragazzi de Il Volo: “Ignazio, amante del cibo, ricorda Luciano Pavarotti. L’eleganza e la riservatezza di Gianluca le fa pensare a José Carreras. Mentre Piero, come potenza della voce ricorda Plácido Domingo”.
Cose da web, miti sociali e altre storie…
Articolo scritto da Roberto Federico Manzoni