Monica Bellucci: “Gli abusi? Le donne stanno scoppiando, stanche di subire”
Monica Bellucci: “Gli abusi? Le donne stanno scoppiando, stanche di subire”
I casi di violenza contro le donne emersi dopo il caso Weinstein hanno scoperchiato un vero e proprio “vaso di Pandora”.
Secondo l’attrice Monica Bellucci ”le donne stanno scoppiando, è normale perché la nostra rabbia è atavica e sta uscendo come la lava di un vulcano. Le donne sentono il bisogno di denunciare perché sono stanche di subire e non so dove finirà”.
Secondo Monica Bellucci “questa rabbia interna è stata repressa per troppo a lungo” e aggiunge, dicendosi felice ”che le mie figlie siano nate in un periodo storico in cui donne iniziano a parlare e uscire dalla paura”.
L’attrice aggiunge che non esiste donna, in ogni campo, “che non conosca un gesto inopportuno di un uomo. Dobbiamo imparare presto a difenderci, io lo faccio da quando avevo 14 anni, da prima che iniziassi a lavorare”. Il mondo del lavoro poi ”crea situazioni di potere che scatenano a volte dinamiche non corrette. E certi comportamenti poi secondo me non sono motivati dalla sessualità ma dalla paura. Alcuni uomini sono eccitati dalla paura della preda, vedendola sentono il loro potere”.
Quello che sta succedendo adesso ”cambierà delle cose che devono cambiare assolutamente. Bisogna cominciare a vedere la donna come un essere umano con pari diritti all’uomo. Se pensiamo che nel passato la donna mangiava a tavola i resti di quello che mangiava l’uomo. E sembrerebbe che proprio per questo motivo, in alcune realtà, le donne siano rimaste di statura più piccola, perché si nutrivano meno bene”.
L’attrice difende anche chi ha denunciato gli abusi solo dopo molto tempo: ”A volte si resta bloccate dalla paura, come capita a un uccello chiuso in gabbia. Quando la apri non esce, perché non sa cos’è la libertà. Le donne stanno ancora imparando a essere libere”.
fonte ansa
Articolo scritto da Redazione PinkItalia