Come prevenire l’influenza con la dieta anti-virus

Come prevenire l’influenza con la dieta anti-viruscome-prevenire-linfluenza

L’influenza è dietro l’angolo e come ogni anno appena si avvicina l’inverno pur di prevenirla ed evitare giorni chiusi in casa a letto con febbre alta, naso che cola, mal di testa e  raffreddore ognuno cerca i rimedi più efficaci.

Ma come prevenire l’influenza?

Oltre ai vaccini per chi ne ha bisogno, il miglior modo per eludere la sindrome influenzale è sicuramente a tavola. L’alimentazione può influire sullo stato di salute di ognuna di noi, ecco quindi per te 9 alimenti e pietanze utili per contrastare l’influenza consigliati dalla chef inglese Sophie Michell, intervistata dal Daily Mail:

  • Aglio

Sebbene non sia gradito da ogni palato, per il forte odore e sapore, l’aglio è un ortaggio dalle preziose proprietà antibatteriche e antivirali.

  • Mirtilli

Rappresentanti della categoria dei ‘Superfood’, i mirtilli apportano numerosi benefici alla salute in quanto proteggono il sistema immunitario. “‘Il mirtillo è ricco di antiossidanti, un ottimo ingrediente per i frullati o per la colazione”, ha affermato l’esperta.

  • Brodo di pollo

La chef Michell lo indica come cibo ideale per combattere l’influenza di stagione, soprattutto perché risulta leggero e aiuta a scaldarsi in una giornata invernale.

  • Patata dolce

La patata dolce (conosciuta anche come patata americana) è l’ideale per prevenire l’influenza in quanto è ricca di betacarotene che, trasformandosi in vitamina A, rafforza il sistema immunitario e combatte i batteri nocivi per la salute.come-prevenire-linfluenza

  • Mandorle

“Le mandorle sono uno snack gustoso e nutriente”, afferma l’esperta inglese. Si tratta infatti di semi ricchi di componenti benefiche per la salute, in particolare per l’intestino e la pelle, che consentono di combattere le infezioni.

  • Yogurt naturale

Oltre a costituire un’ottima alternativa a biscotti e dolci durante la colazione, lo yogurt naturale aiuta a neutralizzare la sostanze nocive per la salute in quanto rafforza la flora batterica intestinale.

  • Cavolfiore

Assumere frutta e verdura, si sa, aiuta a mantenersi in buona salute. In particolare il cavolfiore è uno degli ortaggi più salutari e nutrienti in quanto è ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

  • Acqua

Può sembrare ovvio e banale ma assumere giornalmente la giusta quantità di acqua è fondamentale per mantenersi in forma. Evitate però di bere acqua troppo fredda che potrebbe causare problemi digestivi.

  • Miele

Il miele non rappresenta solo un dolcificante ma anche un toccasana per la salute in quanto è ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche.

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Articolo scritto da Redazione PinkItalia

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