Come sfruttare al meglio il proprio tempo libero

Come sfruttare al meglio il proprio tempo liberoNella società in cui viviamo, sempre di corsa e pieni di impegni e cose da fare, avere del tempo libero è quasi sempre un lusso; tuttavia molto spesso finiamo per sprecare quel poco tempo che abbiamo per noi stessi a chiederci come poter fare.. per quanto possa sembrare un ridicolo paradosso, in realtà molte persone si ritrovano incapaci di organizzare il loro free time, finendo cosi per accumulare maggior stress e fatiche che non trovano vie di fuga.  Se non sai cosa fare nel tempo libero fermati un attimo  a leggere quanto segue per avere spunti e  nuove idee.

1)    PROGRAMMA IL TUO TEMPO LIBERO

Per non sprecare il tuo tempo libero chiedendoti cosa potresti fare, prova a “organizzarlo”. Molte persone infatti sono talmente tanto abituate a riprodurre meccanicamente il quotidiano che quando hanno del tempo che possono spendere davvero come vogliono loro hanno difficoltà a scegliere cosa fare per stare bene. Il trucco allora è non farsi trovare impreparati: decidi prima cosa fare quando hai del tempo solo per te e viviti le tue scelte al meglio.

2)    PENSA SOLO A TE STESSO

Uno degli errori più comuni che fa chi non è capace di gestire a pieno il proprio tempo libero è quello di inserire in questi momenti di pace e relax fattori o elmenti che invece di determinare uno stacco con la routine e lo stress quotidiano, non fanno che aumentare in noi stanchezza e/o nervosismo. Avere del tempo libero e viverlo a pieno significa dare un taglio a tutte quelle situazioni o momenti che invece nel lavoro o nel resto della giornata ci mettono in ansia o in difficoltà mentale. In questo modo il tempo dedicato a noi ci permetterà di far defluire tutti gli influssi negativi, ricaricare le batterie vitali e permettere a corpo e mente di prepararsi a una nuova dose di stress.

3)    OSA DI PIU’

Capita di essere talmente tanto abitudinari che ripetere per noi anche gli stessi errori, in questo caso di gestione (e più precisamente non gestione) del nostro tempo libero, rappresenta in qualche modo un confort zone dalla quale si fa fatica ad uscire.  L’obiettivo per spendere al meglio il proprio tempo libero è quindi quello di essere un po più intraprendenti, provare cose nuove, esperienze che inizialmente possono farci paura ma che senza dubbio rappresenteranno per noi anche un modo di vivere meglio.

Si tratta di 3 semplici passi che possono accompagnarci in una gestione migliore e senza dubbio più sana del nostro tempo libero; questo ci permetterà non solo di usare con maggior saggezza e utilità il nostro tempo libero ma di iniziare un viaggio di miglioramento per noi stessi; vivere meglio il tempo da dedicare a sé è il primo passo per una nuova crescita personale, che parte dalla consapevolezza che stare bene con se stessi è il primo passo per stare bene e in armonia con gli altri, per aumentare la produttività del lavoro e migliorare le nostre relazioni sociali e perché no… anche amorose.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia